Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 17 maggio 2024  | aggiornato alle 02:08 | 105237 articoli pubblicati

Roero
Salomon FoodWorld
Roero

Ai vini della Cantina Conte Collalto il premio “Red Merano Wine Award”

Il Prosecco Superiore Extra Dry Conegliano Valdobbiadene Docg 2014 e il Vinciguerra Colli Di Conegliano Docg 2008 sono i vini di Cantina Conte Collalto premiati con il “Red Merano Wine Award” al festival di quest’anno

 
18 novembre 2015 | 12:25

Ai vini della Cantina Conte Collalto il premio “Red Merano Wine Award”

Il Prosecco Superiore Extra Dry Conegliano Valdobbiadene Docg 2014 e il Vinciguerra Colli Di Conegliano Docg 2008 sono i vini di Cantina Conte Collalto premiati con il “Red Merano Wine Award” al festival di quest’anno

18 novembre 2015 | 12:25
 

Il Prosecco Superiore Extra Dry Conegliano Valdobbiadene Docg 2014 e il Vinciguerra Colli Di Conegliano Docg 2008, sono questi i due gioielli che con i quali la secolare Cantina Conte Collalto ha trionfato al prestigioso Merano Wine Festival 2015. La manifestazione, giunta alla sua 24ª edizione e ormai punto di riferimento nel settore, ha conferito ai due vini della Cantina Conte Collalto il Red Merano Wine Award. Ma andiamo per ordine. Reduce dalla menzione d’onore ricevuta nel corso di Vinitaly 2015, dal Decanter Awards e dalla Medaglia d’Oro al Concours de Bruxelles, è sbarcato a Merano il Vinciguerra Colli di Conegliano Docg 2008, un vino ormai acclamato in tutto il mondo e una delle massime espressioni del particolare uvaggio rosso previsto dalla Docg Colli di Conegliano.

Principessa Isabella Collalto de Croy

L’unione dei tre “capisaldi” della composizione bordolese (Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon e Merlot) con il Marzemino conferisce all’insieme del vino note di estrema piacevolezza e di intrigante gioventù. La sua persistenza e la sua lunghezza gustativa ne esaltano la freschezza mentre, in bocca, la struttura tannica si adagia sulla morbidezza e sull’armonia del vino conferendole grande bevibilità. Perfettamente adattabile al clima natalizio che si inizia a respirare, il Prosecco Superiore Extra Dry Conegliano Valdobbiadene Docg 2014 non è uno spumante come gli altri.



Anch’esso proveniente dalle colline di Susegana e vincitore di diversi riconoscimenti internazionali tra cui il Decanter Wine Awards, è un vino di color paglierino, dal profumo delicato, fruttato, leggermente aromatico e con un gusto fresco ed elegante. Duttile, strutturato e solo lievemente zuccherato, il Prosecco Extra Dry è un classico vino per tutte le occasioni. Dall’aperitivo al pasto, ottimo con primi piatti a base di molluschi e crostacei, si abbina perfettamente con gli antipasti di salmone o con pesce crudo in generale. Una gioia per il palato in grado di accompagnare ogni pietanza o, semplicemente, da assaporare senza fretta.

«Essere presenti al Merano Wine Festival è ormai una tradizione per noi - spiega la Principessa Isabella Collalto de Croy (nella foto), alla guida della propria azienda dal 2007. Quest’anno abbiamo portiamo due vini di cui siamo molto orgogliosi e che rappresentano al meglio i diversi volti della nostra produzione. Anche la vendemmia poi è stata particolarmente movimentata. Abbiamo infatti ospitato in cantina, proprio nei giorni della raccolta, i test driving per la stampa internazionale della nuova Audi A4, con mezzi agricoli e nuove Audi fiammanti, gli uni accanto alle altre in un clima davvero effervescente».



«Una novità - conclude la principessa - che non ha intaccato certo la produzione che quest’anno è stata particolarmente ricca e di qualità. Chissà poi che i vini che andremo a imbottigliare in futuro non diventino i protagonisti dei prossimi Wine Festival». Ancora una volta, l’azienda di Susegana si conferma tra le grandi e non poteva essere altrimenti per un marchio che fa della qualità e dell’attenzione al dettaglio un carattere distintivo da più di mille anni!


Azienda agricola Conte Collalto
Via XXIV Maggio 1 - 31058 Susegana (Tv)
Tel 0438 738241 - Fax 0438 73538
www.cantine-collalto.it
info@cantine-collalto.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Di Marco
Consorzio Barbera Asti
Italmill
Molino Colombo

Di Marco
Consorzio Barbera Asti
Italmill

Molino Colombo
Senna
Molino Dallagiovanna