Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 17:27 | 104801 articoli pubblicati

Calde atmosfere di famiglia a “La Trota” dove la tradizione guarda al futuro

Un team ben affiatato, espressione di solida imprenditorialità familiare che vede già affacciarsi una nuova generazione a garanzia della continuità. Si parla del ristorante La Trota di Laxolo di Brembilla (Bg)

di Marinella Argentieri
 
18 novembre 2015 | 14:48

Calde atmosfere di famiglia a “La Trota” dove la tradizione guarda al futuro

Un team ben affiatato, espressione di solida imprenditorialità familiare che vede già affacciarsi una nuova generazione a garanzia della continuità. Si parla del ristorante La Trota di Laxolo di Brembilla (Bg)

di Marinella Argentieri
18 novembre 2015 | 14:48
 

Una calda atmosfera ha accolto i giornalisti gourmet invitati al ristorante La Trota di Laxolo di Brembilla (Bg), frazione dell’omonima diramazione della Valle Brembana, dalla segreteria dell’associazione Ristoranti Regionali - Cucina Doc per assaggiare in anteprima alcune specialità del menu autunnale del noto locale valligiano. L’associazione, nata nei primi anni settanta a Bergamo, vede nel ristorante La Trota l’associato più anziano.



Nel 1976, infatti, si aggiudicò con la “Polenta Contadina” il primo premio nel concorso enogastronomico “La cucina delle Valli” indetto dall’Ascom e sostenuto dal quotidiano L'Eco di Bergamo. Il piatto, dopo tutto questo tempo, continua a riscuotere il gradimento della clientela del locale e il successo nelle rassegne gastronomiche, che l’associazione organizza nelle più belle località del nostro Paese, per promuovere la conoscenza delle diverse specialità regionali, espressione di cultura dei luoghi.

Il ristorante inizia la sua attività nel 1908 ad opera di Domenica Ghisalberti, bisnonna di LucaUgo e Sonia Pesenti che, raccolto il testimone dai genitori Carlo e Imelda, continuano l’attività di famiglia, affiancati dalle cognate Renata e Romina. Ognuno di loro svolge con passione il proprio ruolo: Luca, il primogenito è chef e responsabile della pizzeria; Ugo al bar cura la carta dei vini e dedica il giorno di riposo alla ricerca di prodotti di nicchia, con particolare attenzione alle etichette bergamasche (ben 25 in carta); Sonia è lo chef executive ed è aiutata dalla cognata Romina; Renata è la responsabile della sala. Un team ben affiatato, espressione di solida imprenditorialità familiare che vede già affacciarsi una nuova, giovane generazione a garanzia della continuità.

Da sin., seduti: Imelda, Carlo, Sonia; in piedi: Luca, Ugo e Asia
Nella foto, da sinistra (seduti): Imelda, Carlo, Sonia, (in piedi): Luca, Ugo e Asia Pesenti

Il locale, negli anni ampliato ed abbellito, può ospitare fino a 250 coperti suddivisi in un’accogliente sala da pranzo, in una moderna ed elegante pizzeria e in un fresco giardino estivo. Il vivaio di trote ha ispirato il nome del ristorante, pescate e cucinate al momento, sono proposte con varie ricette. Il menu ricco di tante specialità, spazia dalle carni ai pesci e segue il ritmo delle stagioni.

Il fuoco scoppiettante dell’imponente camino, che troneggia nella principale sala da pranzo, ha fatto da cornice al menu realizzato tutto con prodotti della valle, proposto in un crescendo armonico di sapori: il “chisol” (crocchetta di polenta con cuore di taleggio) e funghi porcini, il risotto al tartufo nero (scorzone) e filetto di trota, il guanciale di maialetto su crema di patate, per finire con la cialda croccante con semifreddo allo zabaione e cioccolato, il tutto abbinato ad eccellenti vini bergamaschi. La cordialità della famiglia Pesenti, la bontà delle pietanze, servite con attenzione su una tavola curata ed elegante, hanno coronato la piena riuscita dell’iniziativa.

 
Ristorante Pizzeria La Trota
P.zza S. Eurosia, 1 - Laxolo Brembilla (Bg)
Tel 0345 90381
www.ristorantelatrota.com
info@ristorantelatrota.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Siggi
Cosi Com'è
Prugne della California
Pavoni
Union Camere

Siggi
Cosi Com'è
Prugne della California

Pavoni
Brita
Fonte Margherita