Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 02:24 | 104705 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Cuochi professionisti e nutrizionisti promuovono la sana alimentazione

La Fic ha collaborato con il Mipaaf alla realizzazione di un apposito opuscolo di ricette, che esalta l’impiego e le qualità salutari del così detto “pesce povero” attraverso vere e proprie rivisitazioni d’autore

 
11 dicembre 2015 | 17:20

Cuochi professionisti e nutrizionisti promuovono la sana alimentazione

La Fic ha collaborato con il Mipaaf alla realizzazione di un apposito opuscolo di ricette, che esalta l’impiego e le qualità salutari del così detto “pesce povero” attraverso vere e proprie rivisitazioni d’autore

11 dicembre 2015 | 17:20
 

La Federazione italiana cuochi con Alessandro Circiello, che da anni si occupa di sana alimentazione, si unisce al ministero delle Politiche agricole in collaborazione con il Fondo europeo per il pesce per promuovere l'iniziativa che mira alla divulgazione e promozione della sana alimentazione, presso i professionisti del settore (cuochi e operatori della filiera alimentare) nonché presso figure mediche che hanno a cuore la prevenzione contro le malattie croniche cardiovascolari e oncologiche. L'obiettivo è valorizzare attraverso un apposito opuscolo di ricette (nel PDF allegato), con rivisitazioni d’autore, l’impiego e le qualità salutari, del così detto “pesce povero”.



«Sarebbe utile da parte di professionisti dell'alimentazione - dichiara il presidente Fic Rocco Pozzulo - siano essi medici interessa ad una corretta dieta alimentare come forma di prevenzione per le malattie croniche (cardiovascolari o oncologiche) siano essi gli stessi cuochi che sempre più spesso si preoccupano oggi di essere operatori di salute oltre che di gusto, interessarsi al consumo e alla trasformazione di determinati alimenti il cui impiego nella dieta quotidiana andrebbe promosso e incrementato».

Rocco Pozzulo

È ormai assodato come i grassi poli-insaturi siano associati ad un ridotto rischio di malattie cardiovascolari e svolgano un ruolo strutturale e metabolico di fondamentale importanza, utile a prevenire le patologie oncologiche. Li troviamo nella frutta oleosa (noci, mandorle, nocciole ecc.), nei semi (di zucca, sesamo, girasole, chia ecc) e nel pesce. Il pesce azzurro quali ad esempio lo sgombro, la ricciola, le alici e le sardine, è particolarmente ricco in acidi grassi omega-3.

Ma anche altre specie che raramente incontriamo all’interno della ristorazione commerciale possiedono a riguardo eccezionali proprietà: ad esempio le carni del muggine, pesce comunissimo e presente in moltissime regioni italiane possiedono un equilibrio ideale fra acidi grassi omega-3 ed omega -6. Consumare queste tipologie di pesce 1-2 volte nella settimana è un’ottima fonte di iodio, importante per la salute di organi fondamentali come il cervello e la tiroide.

Proprio attraverso la sensibilizzazione di figure professionali quali il cuoco o lo stesso medico, che per distinti motivi possiedono, riguardo a proposte e stili alimentari ascendenza su un vasto pubblico, è infatti possibile incentivare il consumo di queste specie ittiche, sia in ambito ristorativo che in ambito familiare, promuovendo una migliore disponibilità delle risorse dei nostri mari quale “cibo secondo natura”, il cui regolare consumo aiuta la prevenzione di gravi patologie.

Infatti, a dispetto delle definizioni giornalistiche, il pesce povero in realtà è "povero" solo di nome in quanto, viceversa, è molto ricco di fatto. Ricchissimo di sapore, di gusto, di convenienza, di proprietà benefiche per l'organismo e, dunque, rappresenta un patrimonio naturale, tradizionale e gastronomico costituito da numerose specie ittiche poco note ed ignorate da buona parte dei consumatori.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Molino Spadoni
Mulino Caputo
Siggi

Molino Spadoni
Mulino Caputo
Siggi

Torresella
Delyce