Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 29 aprile 2024  | aggiornato alle 06:36 | 104836 articoli pubblicati

Tutto pronto per Expo Riva Hotel Formazione al centro della 40ª edizione

Il Salone professionale dell’industria dell’ospitalità e della ristorazione, dal 31 gennaio al 3 febbraio a Riva del Garda (Tn), si prepara per un’edizione ricca di novità, che punta i riflettori sulla formazione

 
08 gennaio 2016 | 15:58

Tutto pronto per Expo Riva Hotel Formazione al centro della 40ª edizione

Il Salone professionale dell’industria dell’ospitalità e della ristorazione, dal 31 gennaio al 3 febbraio a Riva del Garda (Tn), si prepara per un’edizione ricca di novità, che punta i riflettori sulla formazione

08 gennaio 2016 | 15:58
 

Expo Riva Hotel, il salone professionale dell’ospitalità e della ristorazione si appresta a festeggiare la sua quarantesima edizione dal 31 gennaio al 3 febbraio 2016 nel quartiere fieristico di Riva del Garda (Tn). Nata in uno dei principali distretti turistici italiani, - quello del Garda Trentino - la fiera è da sempre patrocinata da Federalberghi e Federturismo Confindustria e rappresenta uno dei tre appuntamenti di settore più partecipati del Paese.



Expo Riva Hotel è oggi una delle pochissime manifestazioni fieristiche in grado di offrire una panoramica completa sul mondo Horeca. Un appuntamento imperdibile per gli operatori che desiderano essere costantemente aggiornati sulle novità e sulle tendenze del momento. I 6 padiglioni, suddivisi in 4 aree tematiche: Indoor & Outdoor Contract, Coffee & Beverage, Food & Equipment, Eco-Wellness & Consulting occupano una superficie di 34mila mq espositivi.

Sempre attenta alle esigenze del mercato, Expo Riva Hotel, punta sempre più sull’alta formazione. Fra le iniziative di questa edizione è sicuramente da segnalare Hospitality Days, l’area consulenza pensata e organizzata da Teamwork, società riminese leader nel settore della formazione turistico-alberghiera. Gli Hospitality Days saranno un’eccezionale occasione di aggiornamento. Quattro giornate - gratuite per i visitatori - dove, i migliori consulenti e fornitori di servizi, saranno a disposizione degli operatori, per rispondere alla loro domande attraverso incontri personalizzati e brevi seminari.
 
Alcune anteprime di Expo Riva Hotel 2016
Rpm - Riva pianeta mixoogy è una delle due nuove aree espositive del padiglione Coffee&Beverage. Si tratta di un’area tutta riservata all’affascinante mondo del bere miscelato con la presenza di prestigiose aziende di nicchia che presenteranno i loro distillati di punta. Lunedì 1, martedì 2 e mercoledì 3 febbraio 2016 sarà possibile partecipare a seminari gratuiti (con obbligo di prenotazione) condotti da bartender di fama internazionale. Iscrizioni all’indirizzo email: leo@rivabar.it

Solobirra è l’altra novità beverage che sta riscuotendo un notevole successo: quello delle birre artigianali. Si tratta di un’area espositiva dedicata in esclusiva ai microbirrifici del Trentino che porteranno in fiera le loro ricercate selezioni da assaggiare ed acquistare. Martedì 2 febbraio si terrà il Primo concorso tecnico Solobirra la cui premiazione è prevista per la giornata successiva.



Grazie alla collaborazione con Amira (Associazione italiana maître d’hotel e ristoranti) verrà organizzato a Expo Riva Hotel, la 2ª edizione del concorso Shaker & Flamba rivolto ai ragazzi di sala e bar degli istituti di formazione professionale alberghiera del Trentino Alto Adige, Lombardia, Veneto e Friuli. Il concorso si svolgerà nelle giornate di lunedì 1 e martedì 2 febbraio. La finale è prevista per mercoledì 3 febbraio 2016.

Aspi Trentino, l’Associazione della sommelerie professionale italiana, presente con uno spazio espositivo all’interno del padiglione Coffee & Beverage presenterà un ricco programma di seminari formativi (anche in inglese) rivolti ai professionisti di domani. Sarà interessante vedere all’opera i futuri sommelier.

L’Associazione cuochi trentini parteciperà alla 40ª edizione di Expo Riva Hotel con un ricchissimo programma con presentazioni, dimostrazioni e show cooking nella preparazione di streed food e fantasiosi finger food dolci e salati. Pasticceria artistica con la realizzazione di centrotavola in pane. Cake design con alzate wedding. Martedì 2 febbraio si terrà un concorso culinario per valorizzare una nuova tipologia di farina autoctona trentina. Mercoledì 3 febbraio è prevista la realizzazione di una grande torta per festeggiare insieme la 40a edizione di Expo Riva Hotel.
 
Per informazioni: Tel 0464 570133 - info@exporivahotel.it - www.exporivahotel.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali

22/01/2016 20:36:59
1) Possibilità future
Tramite Italia a Tavola sono venutp a conoscenza della vostra manifestazione. Potrei essere interessato ad esporre, perciò vi chiedo di inviarmi il necessario perché io possa valutare la cosa. Cordiali saluti Roberto Bellia
Roberto Bellia
Titolare azienda
Panna & Limone s.r.l.


Consorzio Barbera Asti
Di Marco
Festival Brodetto 2024
Cattel
Union Camere

Consorzio Barbera Asti
Di Marco
Festival Brodetto 2024

Cattel
Torresella