Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 01:00 | 104705 articoli pubblicati

Un agriturismo non rinnova il contratto e TripAdvisor lo declassa

Primo in classifica da un anno su TripAdvisor tra i locali di Bologna, l’agriturismo Guardastelle è sceso di 15 posizioni con una motivazione infondata. La titolare protesta e scrive a TripAdvisor, ma non riceve risposte

 
12 gennaio 2016 | 16:02

Un agriturismo non rinnova il contratto e TripAdvisor lo declassa

Primo in classifica da un anno su TripAdvisor tra i locali di Bologna, l’agriturismo Guardastelle è sceso di 15 posizioni con una motivazione infondata. La titolare protesta e scrive a TripAdvisor, ma non riceve risposte

12 gennaio 2016 | 16:02
 

Dal primo al 16° posto della classifica di TripAdvisor, da un giorno all'altro; è successo all'agriturismo Guardastelle di Monte San Pietro (Bo), che dopo essersi mantenuto per oltre un anno al primo posto della classifica degli oltre 2mila locali di Bologna, è stato declassato senza motivo. Lo dichiara a Il Resto del Carlino Cristina D'Errico (nella foto), cuoca e proprietaria dell'agriturismo, che mostra una mail inviatale dal Gruppo assistenza TripAdvisor in cui viene accusata di avere contribuito alla pubblicazione di recensioni fasulle.



«Abbiamo notato che singoli o attività associati a voi o alla vostra organizzazione - riporta la comunicazione di TripAdvisor - potrebbero aver inviato recensioni positive della vostra proprietà, o recensioni negative per vostri concorrenti allo scopo di migliorare la vostra posizione su TripAdvisor. Questo è assolutamente vietato dal regolamento di TripAdvisor. La vostra struttura/organizzazione è stata penalizzata e TripAdvisor continuerà a monitorare le attività sul sito».

Il portale americano ha emesso il suo giudizio insindacabile, ma non è chiaro su cosa si sia basato. La titolare dell'agriturismo Guardastelle garantisce infatti di non avere mai influenzato i clienti affinché pubblicassero delle recensioni positive sul suo locale, né si è affidata alle cosiddette “società di ottimizzazione”. «Voglio le prove - dichiara Cristina D'Errico a Il Resto del Carlino - Non ho mai fatto nulla di quanto mi viene attribuito». Perciò ha inviato molte lettere di protesta indirizzate a TripAdvisor, ma non ha mai ricevuto risposta.

Cristina D'Errico

Un elemento da non sottovalutare però in tutta questa storia c'è; Cristina D'Errico dichiara di non avere rinnovato il contratto del profilo aziendale con TripAdvisor, che le costava 700 euro l’anno, dal momento che allo stato dei fatti ha solo una camera per l’ospitalità e l'offerta di TripAdvisor non sarebbe più conveniente.

Che l'azione di TripAdvisor sia stata una vendetta nei confronti di questo mancato rinnovo? Come a dire, “se pagate i 700 euro mantenete la vostra posizione altrimenti retrocedete”, e così si attiva il moto perpetuo del pagare per avere altre recensioni positive e risalire in classifica. Non è difficile da credere, considerando che la stessa società non ha mai dato nessuna spiegazione all'imprenditrice bolognese e come lei moltissimi altri ristoratori continuano a essere diffamati senza una giusta causa.

La campagna #NoTripAdvisor, promossa da Italia a Tavola, contro le false recensioni e l'anonimato sul web nasce proprio con questo intento. Per aderire alla campagna e ricevere gratuitamente la vetrofania #NoTripAdvisor CLICCA QUI e compila il form; invia poi foto e video all’indirizzo notripadvisor@italiaatavola.net per testimoniare la tua presa di posizione. Diventa così doveroso denunciare casi simili, in cui il ristoratore vede la sua reputazione sgretolarsi.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali

19/01/2016 16:19:47
6) TripAdvisor-Expedia...alla faccia del libero mercato
...il cancro esiste nel settore turistico già dalla fine del 2003. Ora che Expedia ha deciso ( interfacciandosi via TripAdvisor e comprando The Fork ) di attaccare il settore della ristorazione....questo è solo l'inizio!!!! Ma come al solito è la consapevolezza a fare la differenza: se si continuerà ad accettare questo sistema PARASSITARIO , tutti coloro che lavorano con il cliente finale, diventeranno solo dei limoni da spremere! E questa è una storia che testimonia il fatto che la classifica di questo portale non ha nulla a che vedere con i concetti di qualità e meritocrazia! TripAdvisor RUBA ed ESTORCE reputazione allo scopo di PILOTARE i clienti! Semplicissimo....e tutto questo alla faccia delle leggi, delle istituzioni ( assenti e/o incapaci ) e della politica ( che è e rimane giuda!) Anche un sasso si renderebbe conto che TripAdvisor è PUBBLICITà INGANNEVOLE e produce CONCORRENZA SLEALE! Quando sarà sancito il sacrosanto diritto di NON essere listati su questo portale PARASSITA!? ....dove sono le associazioni di categoria che sbandierano ai 4 venti il loro compito istituzionale e poi non fanno nulla contro questo SCANDALO?! ....SARà IL CASO DI RICORDARE ANCHE QUESTO NEL MOMENTO DI ANDARE A VOTARE, VISTO CHE NON FUNZIONA UNA MAZZA!!!!!!!!!?!??!?!!?!?!?!????
Alla Dolce Vita

19/01/2016 09:37:49
5) grazie a Lupini
Un ringraziamento al direttore, per il suo coraggio. Per la forza e la costanza. avanti sempre.
elsa cugola

16/01/2016 12:32:59
4) DA CRISTINA DEL GUARDASTELLE
Visto che l'articolo riguarda me stessa rispondo che su Tripadvisor si paga il profilo aziendale solo nella sezione dell'ospitalità non dei ristoranti (i ristoranti compaiono gratuitamente anche se non vogliono,vedi il caso di un ristorante abusivo nella mia zona che fa da mangiare in casa illegalmente ,ma è visibile su Tripadvisor perchè qualcuno ha scritto dei commenti!!!).
Purtroppo giocano sporco e a me hanno accusato di frode senza prove e senza che avessi mai fatto nulla contro il loro regolamento. Mi hanno declassata con false accuse dopo che non ho rinnovato l'abbonamento.
Grazie al passaparola, continuo a lavorare bene anche se non ricevo più le telefonate di quelle persone che volevano venire a mangiare da me solo perchè mi vedevano prima su 2800 ristoranti della provincia di Bologna.
Ringrazio SARA PAPA per aver commentato, grandissima donna e grandissimo personaggio televisivo che ormai con i corsi di panificazione è di casa al Guardastelle!!!
Ti aspetto per il terzo corso su pani ripieni e focacce il 10 Aprile.
Grazie poi a tutti quegli ospiti che hanno commentato anche sulla nostra pagina facebook con grande solidarietà.
MALE NON FARE PAURA NON AVERE!!!!
Cristina DErrico

13/01/2016 18:36:15
3) richiesta informazioni
in merito all'articolo del ll'agriturismo che verrebbe declassato da tripadvisor per non aver rinnovato il contratto, avrei piacere di conoscere di che contratto si tratta in quanto mi risulta che tripadvisor è completamente gratuito e non esisterebbe alcun tipo di contratto da dover rinnovare per, semplicemente, essere presenti nelle classifiche di una deteminata località. La gentile titolare dell'agriturismo in questione giustamente chiede le prove delle accuse rivoltegli da tripadvisor, da parte mia la semplice richiesta di conoscere di che contratto capestro si tratta quello che La signora non ha rinnovato. Grazie per le eventuali delucidazioni.
Lino Cannella

13/01/2016 12:12:08
2) Il "gufo" è una "bufala" e ve ne diamo la prova documentata
Volete una prova documentata delle fesserie che vengono pubblicate su Tripadvisor e dell'assenza di "verifiche" da parte dei gestori del sito ? Noi (ristorante Colpa d'Alfredo) abbiamo vissuto una esperienza diretta. Vi invitiamo a leggere gli articoli del nostro sito (www.colpadialfredo.com ) " TRIPADVISOR?????? NO GRAZIE! " è ancora "LE "PESSIME" RECENSIONI dei nostri clienti". Da 5 a 174 grazie a FALSE E DIVERTENTISSIME recensioni FATTE INVIARE DA NOSTRI CLIENTI E DA PERFETTI SCONOSCIUTI a Tripadvisor. Queste sono state pubblicate senza NESSUN CONTROLLO da parte di Tripadvisor. Solo quando la risonanza dell'iniziativa ha raggiunto il livello nazionale, i "gestori" di Tripadvisor si sono "svegliati", cancellando tutte le recensioni palesemente false, lasciando però Colpa d'Alfredo oltre la 170 posizione!
Davide Cavina

ristorante Colpa d'Alfredo
12/01/2016 18:59:13
1) Tutto vero
Conosco molto bene l'agriturismo Guardastelle e la Signora Cristina, in quanto è abituale location delle mie lezioni, (la prossima il 10 aprile). Confermo per motivi logistici la disponibilità di una sola camera. Il ristorante e l'accoglienza, straordinarie.
Sara Papa




Vini Alto Adige
Giordana Talamona

Schar
Molino Dallagiovanna