Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 aprile 2024  | aggiornato alle 04:45 | 104771 articoli pubblicati

Nomacorc spinge sull’innovazione e vince il premio “New Technology”

L’azienda, leader nel settore delle chiusure sostenibili per il vino, ha presentato al Simei 2015 tre new entry (NomaSense Polyscan B200, NomaSense CO2 P2000 e Zest!), ricevendo il premio come “New Technology”

 
03 marzo 2016 | 16:14

Nomacorc spinge sull’innovazione e vince il premio “New Technology”

L’azienda, leader nel settore delle chiusure sostenibili per il vino, ha presentato al Simei 2015 tre new entry (NomaSense Polyscan B200, NomaSense CO2 P2000 e Zest!), ricevendo il premio come “New Technology”

03 marzo 2016 | 16:14
 

Marchio leader a livello mondiale nella produzione di chiusure di alta qualità sostenibili per vino, Nomacorc, membro di Vinventions, continua il suo impegno nella ricerca e nell’innovazione per i produttori di vino. Premiata come “New Technology” per tre dei suoi prodotti presentati al Simei 2015, Nomacorc offre soluzioni sempre più all’avanguardia nel campo enologico a 360 gradi.

Si va dalla gamma di soluzioni per la chiusura dei vini agli strumenti per favorire la misurazione delle performance delle chiusure, fornendo ai viticoltori una gamma di soluzioni e permettendo loro di offrire qualità senza pari, omogenea in ogni bottiglia.



Sono 3 le new entry in casa Nomacorc: NomaSense Polyscan B200, NomaSense CO2 P2000 e Zest!, la nuova chiusura tecnologicamente avanzata e progettata appositamente per lo spumante e i vini frizzanti, che sarà protagonista anche a Vinitaly 2016. Zest! è stata creata utilizzando la tecnologia di co-estrusione brevettata Plantcorc® ed è al 100% riciclabile.

«Siamo entusiasti di lanciare il nostro nuovo prodotto in Italia», afferma Malcolm Thompson, chief innovation officer di Nomacorc e Vinventions. «Quest’ultima chiusura ci proietta in un nuovo segmento del mercato del vino. Siamo ansiosi di poter fornire anche ai produttori di grandi spumanti le nostre soluzioni complete ed affidabili di chiusura: esse risultano in linea con la nostra lunga tradizione di qualità e di eccellenza che offriamo ogni giorno al settore del vino fermo da oltre 15 anni».

L’analizzatore NomaSense Polyscan B200, invece, consente una rapida quantificazione e caratterizzazione della composizione fenolica di uva, mosto e vino. Sulla base di queste indicazioni, i passaggi di vinificazione come ad esempio pressione, affinamento o contatto con le bucce possono essere personalizzati con maggiore precisione in cantina e possono essere modellati tenendo conto della reale composizione fenolica delle uve.

credito foto: Dominic Verhulst
credito foto: Dominic Verhulst

Per la misurazione dell’anidride carbonica è stato presentato NomaSense CO2 P2000. La CO2 disciolta, infatti, gioca un ruolo principale nell’equilibrio sensoriale del vino fermo, quindi richiede di essere attentamente e costantemente gestita, prima e durante l’imbottigliamento. Sulla base della tecnologia ad infrarossi non dispersivi, NomaSense CO2 P2000 è stata progettata per dare una soluzione immediata (tempo risposta 10 secondi) e precisa della CO2 disciolta nel vino, in concentrazione variabile tra i 50 e i 2500 mg/L.

«Grazie a questo dispositivo, le procedure di controllo della CO2 ad ogni passaggio critico della vinificazione possono essere attuate con la garanzia di ottenere risultati accurati», spiega Filippo Peroni, direttore vendite in Italia e Sud-est Europa di Nomacorc. «Questo può aiutare i produttori a gestire meglio la CO2 nel loro vino e in particolare durante l’imbottigliamento, per garantire omogeneità e costanza qualitativa in ogni bottiglia di vino».


Nomacorc Italia
via Luigi Dalla Via 3/B/6 - 36015 Schio (Vi)
Tel 0445 1656521 - Fax 0445 1656136
it.nomacorc.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Mulino Caputo
Molino Grassi
Fonte Margherita
Vini Alto Adige
Union Camere

Mulino Caputo
Molino Grassi
Fonte Margherita

Vini Alto Adige
Siggi