Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 01:57 | 104800 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Nasce Street food academy a Parma Chef Rubio ci mette la faccia

La Street food academy si propone come un istituto gratuito di formazione e job placement nel settore del cibo di strada. Chef Rubio oltre a sostenere l'iniziativa si è impegnato a sponsorizzare due borse di studio

 
23 marzo 2016 | 18:08

Nasce Street food academy a Parma Chef Rubio ci mette la faccia

La Street food academy si propone come un istituto gratuito di formazione e job placement nel settore del cibo di strada. Chef Rubio oltre a sostenere l'iniziativa si è impegnato a sponsorizzare due borse di studio

23 marzo 2016 | 18:08
 

Anche il mondo dello street food trova una sua “istituzionalizzazione”, grazie alla nuova Sfa - Street food academy, nata a Parma. Un istituto gratuito di formazione e job placement nel settore del cibo di strada. E chi poteva “metterci la faccia” in questo progetto, che ha visto la presenza di oltre 500 persone, se non il Re dello street food, Chef Rubio (nella foto)? Il cuoco del piccolo schermo - vincitore del sondaggio di Italia a Tavola “Personaggio dell'anno dell'enogastronomia e della ristorazione” 2015 - oltre che sostenitore dell'iniziativa, ha anche sponsorizzato due borse di studio. Superate le 100 pre-iscrizioni già nel primo giorno di attività.



Nasce a Parma, con un evento ricco di pubblico e autorità, la Street food academy di Forma Futuro, prima struttura italiana dedicata alla formazione e all’inserimento professionale nel settore del cibo di strada. Chef Rubio, ben noto protagonista di vari programmi (tra cui Unti e Bisunti) sulla rete televisiva Dmax, sostiene il progetto offrendo due borse di studio a quegli studenti che si distingueranno per meriti nel primo “anno accademico”. Presentazione poi pranzo, in perfetto stile street food, offerto ai presenti da Ajolfi, Dal Parmigiano e Cantine Ceci.

Chef Rubio, davanti ad un pubblico misto, tra studenti e fans giunti da ogni punto della penisola, professionisti e amministratori locali, è stato il vero mattatore per la mattinata del lancio dell’innovativa e creativa Sfa. Spettacolo, profonde emozioni, folklore, sollecitazioni profonde, tante idee e visioni, sia positive che realistiche, per un mondo come quello del cibo di strada tanto sconosciuto nella sua complessità, tanto sottovalutato, quanto prossimo, se non attaccato, con la vita quotidiana di ogni persona.

A sostenere Chef Rubio, Antonio Mascolo che tanto volentieri lega l'amore di Parma per il cibo con questa nuova guizzante idea, un'idea fatta affinché la gente riscopra se stessa in un certo senso. «Tutti, in qualche modo, nasciamo dal cibo di strada - dice Mascolo - dal primo gelato comprato in mezzo alla folla dell’estate, ai ceci caldi del passato recente, al piatto etnico di oggi». E Chef Rubio annuisce a quest'idea, proprio lui, che ritrova in questa città tanti momenti del suo passato, dal Rugby Parma alla Scuola internazionale di cucina di Gualtiero Marchesi; che ritrova in quest'iniziativa di Forma Futuro un'occasione per dare alla realtà del cibo da strada - un settore sempre più in espansione - operatori competenti e preparati.



Forma Futuro, con oltre 100 pre-iscrizioni ai corsi dell’Academy, nella sola prima giornata di apertura, ha di fatto centrato il tema, basandosi su un’offerta con decine di stimolanti opportunità formative; con il primo ciclo già in partenza dalla fine del mese di aprile, con la prima edizione, gratuita per i partecipanti, della qualifica professionale di “Addetto alla ristorazione con competenze street food”.

Nel concreto Chef Rubio ci sarà, e in prima persona. Si è inserito in questo contesto di ricerca per essere testimonianza di questo mondo, per creare un contatto con studenti e aspiranti, per raccontare le proprie esperienze, dando addirittura un sostegno economico con due borse di studio e altre facilitazioni per studenti meritevoli e/o fuori sede, dimostrando quanto egli creda nelle potenzialità del futuro di questo “nuovo” modo di intendere la cucina.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Italmill
Molino Spadoni
Vini Alto Adige
Brita
Union Camere

Italmill
Molino Spadoni
Vini Alto Adige

Brita
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Festival Brodetto 2024