Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 14:14 | 104268 articoli pubblicati

A Roma apre un nuovo 5 stelle NH Collection Palazzo Cinquecento

Il gruppo spagnolo NH ha scelto Roma per lanciare il suo brand più esclusivo, NH Collection; e così cresce l’offerta a 5 stelle nella capitale. L'hotel ha 5 piani, 177 camere e una terrazza panoramica di 600 mq

di Laura Ciarallo
 
29 aprile 2016 | 18:13

A Roma apre un nuovo 5 stelle NH Collection Palazzo Cinquecento

Il gruppo spagnolo NH ha scelto Roma per lanciare il suo brand più esclusivo, NH Collection; e così cresce l’offerta a 5 stelle nella capitale. L'hotel ha 5 piani, 177 camere e una terrazza panoramica di 600 mq

di Laura Ciarallo
29 aprile 2016 | 18:13
 

Scendere da un Frecciarossa, percorrere una manciata di metri e registrarsi subito in hotel. Accade a Roma, con l'apertura del nuovo "NH Palazzo Cinquecento". Un edificio dei primi del '900 in stile Liberty, a pochi metri dall'ingresso principale della stazione Termini. Un tempo sede di uffici delle Ferrovie e delle Poste, ma abbandonato da anni, è tornato a rivivere come hotel di lusso grazie al gruppo spagnolo NH, che ha scelto Roma per lanciare il suo brand più esclusivo, NH Collection. L'apertura di un 5 stelle nella capitale è sempre una notizia. Roma, nonostante il forte richiamo turistico, può contare su appena 29 strutture di livello superiore, contro le oltre 130 di Londra.



Due anni ininterrotti di lavori hanno consentito il miracolo. E così Palazzo Cinquecento, che prende il nome dall'omonima piazza dei Cinquecento -dedicata ai cinquecento soldati italiani caduti nella battaglia di Dogali nel 1887 - si arricchisce di una nuova struttura. L'hotel ha 5 piani e 177 camere spaziose e confortevoli distribuite su 4 livelli: 82 superior, 56 premium, 8 premium xl, 20 junior suite e 11 suite. L'ultimo piano ospita - fiore all'occhiello di NH Collection - una terrazza panoramica di 600 mq che offre al visitatore un colpo d'occhio assolutamente insolito. Oltre alla facciata moderna della stazione ferroviaria, si riconoscono i profili della basilica di S. Maria Maggiore, dell'Altare della Patria, del cupolone e del Gianicolo.

La terrazza ha un cocktail bar - l'altro è al piano terra, accanto alla lobby - che può accogliere anche clienti occasionali per un drink o uno snack. Lo spazio è disponibile per l'organizzazione di eventi privati. Le stanze, dai colori tenui ma con qualche elemento di contrasto, danno la sensazione del meritato riposo, dopo un lungo viaggio. Anche la vista della piazza, antistante la stazione, produce un effetto piacevole perché le camere sono perfettamente insonorizzate e avvolgono il cliente in un silenzio quasi irreale, di fronte alla vivacità della città e di una zona come quella intorno alla stazione Termini.
La struttura ha un'anima strettamente connessa al tema del viaggio, evocato in tutti i suoi spazi, a cominciare dal ristorante "Grand Tour" che propone agli ospiti un itinerario di gusti e sapori della cucina italiana.



"NH Palazzo Cinquecento" conferma la vocazione business del gruppo alberghiero iberico. Disponibili 4 sale meeting, che richiamano la natura storica dell'edificio. Ciascuna porta il nome delle principali stazioni romane: Trastevere, Porta Portese, Porta Maggiore, Termini. L'offerta si completa con due executive room, una sala privé e un'area fitness attrezzata.
Ma il vero "plus" della struttura, è il giardino d'ingresso, all'interno del quale spiccano alcune vestigia della città eterna, adeguatamente valorizzate.



Sono tratti delle mura Serviane risalenti all'epoca repubblicana, edificate nel VI sec. a.C. per volere del sesto re di Roma, Servio Tullio, e ricostruite dopo un saccheggio dei barbari. Proprio da qui, si potrebbe partire per un tour storico alla scoperta della bellezze di Roma. Tutto in prossimità dell'hotel: le Terme di Diocleziano, a breve distanza dalla struttura, il Teatro dell'Opera, e, percorrendo via Nazionale, il Palazzo delle Esposizioni, fino ad arrivare ai Fori romani, il Colosseo, Fontana di Trevi.  La direzione dell'hotel è affidata all'avvenente Dolores de Bethencourt, spagnola delle Isole Canarie, ma "italianissima" dopo la decennale esperienza alla guida del Nhow di Milano. NH Palazzo Cinquecento è il 53esimo hotel di NH Hotel Group in Italia. Il terzo a Roma. Il decimo firmato NH Collection in Italia, dopo Venezia, Amalfi, Taormina, Firenze, Milano Genova e Torino.


NH Palazzo Cinquecento
piazza dei Cinquecento 90 - 00185 Roma
Tel 06 492221
www.nh-hotels.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Nomacorc Vinventions
Delyce
Siggi
Giordana Talamona

Nomacorc Vinventions
Delyce
Siggi

Giordana Talamona
Bonduelle
ros