Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 16:27 | 104244 articoli pubblicati

A Milano torna il World Pastry Stars Confronti e dibattiti tra pasticceri

Il 16 e 17 maggio l’appuntamento è a Milano con World Pastry Stars, il congresso internazionale di alta pasticceria, che quest’anno affronta una nuova sfida aprendosi alla tematica della pasticceria da ristorazione

 
06 maggio 2016 | 12:09

A Milano torna il World Pastry Stars Confronti e dibattiti tra pasticceri

Il 16 e 17 maggio l’appuntamento è a Milano con World Pastry Stars, il congresso internazionale di alta pasticceria, che quest’anno affronta una nuova sfida aprendosi alla tematica della pasticceria da ristorazione

06 maggio 2016 | 12:09
 

Giunto ormai alla terza edizione, World Pastry Stars, con la partecipazione negli anni passati di oltre mille professionisti in platea, si conferma come l’appuntamento di confronto e dibattito più importante del settore. Organizzato da Italian Gourmet con il patrocinio di AMPI (Accademia Maestri Pasticceri Italiani) e Relais Dessert (l’associazione francese che vede coinvolti i più autorevoli pasticceri del mondo), Wps nasce con il preciso intento di creare un momento di confronto e dibattito su quelle che sono le grandi sfide per il futuro del comparto.


 
Se la pasticceria, da un lato, sta attraversando - insieme alla cucina - un momento di grande risalto mediatico, dall’altro deve necessariamente evolversi da un punto di vista imprenditoriale portando i professionisti a diventare sempre più imprenditori a 360°. Per questo sul palco di World Pastry Stars, da sempre, salgono proprio quei pasticceri che hanno saputo coniugare sapienza e qualità artigianale con capacità di business, dando vita a veri e propri “imperi del dolce”, con “griffe” assimilabili a quelle della moda. Nelle passate edizioni con noi personaggi del calibro di Pierre Hermé, Jean Paul Hévin, Philippe Conticini, Luigi Biasetto.

A World Pastry Stars, il 16 maggio, per tenere la loro relazione e ricevere l’ormai iconica “stella della pasticceria” (vero simbolo di successo a autorevolezza) saranno presenti, per l’Italia: Salvatore De Riso, Iginio Massari, Marco Antoniazzi; per la Francia: Pascal Brunstein, Vincent Guerlais, Pascal Lac; per la Spagna: Yann Duytsche, Paco Torreblanca; per il Belgio: Paul Wittamer; per gli Stati Uniti: Francois Payard.


Inoltre, da quest’anno, Wps, si amplia a affronta una nuova sfida aprendosi alla tematica della pasticceria da ristorazione, così importante in tema di innovazione e valenza economica. Un incontro tra due mondi (quello della pasticceria tradizionale e da ristorazione, appunto) che non poteva avvenire in una cornice migliore. Per questo la giornata del 17 maggio vedrà sul palco: Giuseppe Amato (executive pastry chef de La Pergola di Roma, tre stelle Michelin), Jordi Roca (executive pastry chef de El Celler di Girona, tre stelle Michelin), Oriol Balaguer (miglior pasticcere di Spagna e tra le figure più importanti nel settore della pasticceria da ristorazione), Niko Romito (chef patron de Il Reale, Castel di Sangro, tre stelle Michelin).

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Bonduelle
Prugne della California

Italmill
Roner
Notte Rossa