Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 18 aprile 2024  | aggiornato alle 06:35 | 104661 articoli pubblicati

Casoncelli alla bergamasca

 
10 maggio 2016 | 18:08

Casoncelli alla bergamasca

10 maggio 2016 | 18:08
 

Preparati con pasta fresca e ripieno di carne, i casoncelli sono senza dubbio il piatto tradizionale bergamasco più conosciuto e apprezzato insieme alla polenta. È un piatto estremamente povero e di facile preparazione, nato per utilizzare gli avanzi delle carni suine e bovine. Poi, con il passare del tempo, il prodotto si è affinato e nell’800 i casoncelli hanno ottenuto gli onori della tavola, sia per la qualità della sfoglia che per quella del ripieno, arricchitosi rispetto alla ricetta tradizionale con l’aggiunta di amaretti, uva sultanina, pera spadona e scorza di limone.



I casoncelli alla bergamasca, appetitosi ravioli ripieni a foggia di mezzaluna, compaiono quasi sempre tra le proposte dei ristoranti della provincia, talvolta con la denominazione dialettale “casonséi”. ?Questo piatto viene spesso considerato come il fiore all’occhiello della tradizione alimentare dei primi piatti bergamaschi. Di seguito la ricetta classica.

Ingredienti (per 6-8 persone):
Per la pasta: 400 g di farina “00″; 100 g di semola di grano duro; 2 uova; acqua q.b.
Per il ripieno (1 kg): 125 g di pane grattugiato; 1 uovo; 70 g di grana grattugiato; 150 g di macinato per salame; 100 g di carne bovina arrostita; 5 g di amaretti; 10 g di uva sultanina; 1 pera spadona; scorza di limone q.b.; aglio e prezzemolo q.b.
Per il condimento: 80 g di burro; 100 g di pancetta tagliata a bastoncini; 100 g di grana grattugiato; alcune foglie di salvia.

Procedimento: amalgamate bene la farina insieme alla semola, le uova, un pizzico di sale e aggiungete acqua quanto basta ad ottenere un composto omogeneo, quindi lasciatelo riposare per almeno mezz'ora. Nel frattempo preparate il ripieno: fate rosolare con una noce di burro il macinato per salame, quindi unitevi la carne arrostita, l’aglio il prezzemolo e fate insaporire alcuni istanti. Versate il tutto in una terrina, unitevi il grana, il pangrattato, le uova, gli amaretti sbriciolati, l’uvetta tritata, una macinata di pepe e un pizzico di sale.

Amalgamate l’impasto. Se risultasse troppo asciutto aggiungete un goccio di brodo o acqua. Stendete la sfoglia, ritagliate dei dischi di 6-8 cm riempiendoli al centro un cucchiaio di ripieno. Si cuociono i casoncelli in abbondante acqua salata. Dopo averli scolati si condiscono con il burro fuso insaporito con foglie di salvia, la pancetta e del formaggio grana grattugiato.


Ricetta tratta dal sito www.bergamasca.info

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Siggi
Onesti Group

Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Siggi

Onesti Group
Siad