Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 03:18 | 104802 articoli pubblicati

Con il Testo Unico della vite e del vino meno burocrazia e più tutela

Più tutela e investimenti, meno burocrazia e costi aziendali: questi i punti chiave del Testo unico, accolto con entusiamo e ottimismo al convegno organizzato da Confagricoltura Asti presso l'azienda Montalbera

 
13 maggio 2016 | 15:03

Con il Testo Unico della vite e del vino meno burocrazia e più tutela

Più tutela e investimenti, meno burocrazia e costi aziendali: questi i punti chiave del Testo unico, accolto con entusiamo e ottimismo al convegno organizzato da Confagricoltura Asti presso l'azienda Montalbera

13 maggio 2016 | 15:03
 

Ottantanove articoli suddivisi in otto capitoli per snellire la burocrazia che zavorra il mondo del vino, tutelare la filiera e sgravare i costi sostenuti dalle aziende agricole. Sono gli obiettivi del Testo unico della vite e del vino presentato all'ultimo Vinitaly e al centro del convegno promosso da Confagricoltura Asti nei locali dell’azienda agricola Montalbera della famiglia Morando. I lavori hanno avuto inizio con il saluto di Massimo Forno, presidente di Confagricoltura Asti, e Franco Morando, titolare di Montalbera, concordi nel ritenere che il Testo unico sia un'ottima base di partenza per snellire un sistema burocratico elefantiaco e incentivare la valorizzazione del prodotto, il vino, che nelle terre dell'Astigiano trova la sua massima espressione qualitativa.

Massimo Forno
Massimo Forno

Il relatore dell'atteso provvedimento è oltretutto un astigiano, l'onorevole Massimo Fiorio, vicepresidente della commissione
Agricoltura della Camera. L'approvazione del testo in commissione è il frutto di un lavoro “intenso e meditato” tra le parti - durato oltre due anni - e Confagricoltura; come riconosciuto dallo stesso Fiorio, ha offerto un contributo essenziale a partire dal suo responsabile nazionale della sezione vitivinicola e olivicola, Palma Esposito.

Palma Esposito
Palma Esposito

La Esposito ha analizzato nel dettaglio gli aspetti salienti del testo, che dovrebbe diventare operativo già dalla prossima vendemmia: il riconoscimento del vino e i territori viticoli come patrimonio culturale nazionale da salvaguardare, l'aver previsto fondi per la tutela dei vitigni autoctoni italiani e il “ravvedimento operoso”, che consente al produttori di sanare le inadempienze prima degli accertamenti.

Andrea Faccio
Andrea Faccio

Per Andrea Faccio, presidente nazionale della sezione vitivinicola Confagricoltura, il mondo del vino con l'approvazione del Testo unico ha voluto essere all’avanguardia e Confagricoltura ha dato prova di grande maturità muovendosi compatta. «Con il Testo unico - spiega Faccio - si mettono assieme vent'anni di leggi a volte un po' casuali e che hanno penalizzato il comparto». Faccio ha poi evidenziato alcune perplessità sulla repentina avanzata del digitale nel mondo del vino, citando le difficoltà incontrate dagli imprenditori piemontesi nelle comunicazioni con il sistema telematico a causa di ripetuti errori di programmazione.



Il timore è che la digitalizzazione possa rivelarsi un pericoloso “boomerang” per le aziende meno strutturate e penalizzate dal digital divide. Nel merito un'anticipazione giunge dall'onorevole Fiorio sul posticipo al 1 gennaio 2017 dell'introduzione del registro telematico di cantina. La crisi delle imprese agricole si può riassumere in un dato vertiginoso: dal 2000 a oggi in Italia hanno chiuso oltre 310mila aziende.

Ezio Pelissetti
Ezio Pelissetti

Il Testo unico è stato accolto con moderato ottimismo non solo dai produttori ma anche da chi certifica la qualità dei loro prodotti. Ezio Pelissetti e Angelo Di Giacomo, rispettivamente consigliere delegato di Valoritalia e responsabile ufficio repressioni frodi della sede di Asti, hanno fotografato un mondo del vino che ha un sistema di controlli tra i più efficaci nel mondo. Prova ne è il fatto che Valoritalia sia giunta a coprire il 70% del quantitativo nazionale dei vini Docg, Doc e Igt.

Angelo Di Giacomo
Angelo Di Giacomo

«Il Testo Unico - ha puntualizzato Pelissetti - è tutelante, ma agli organi di controllo servono strumenti concreti e la certezza sulle norme, tutto il resto è aria fritta». Un monito condiviso da Di Giacomo, che invita a non ripetere ossessivamente il mantra della semplificazione: «Sui controlli bisogna investire - spiega Angelo Di Giacomo - e quelli italiani sono i migliori al mondo. Danno un valore aggiunto al prodotto ma devono essere fatti in maniera più semplice».

Francesco Giacquinta
Francesco Giacquinta

Il direttore generale di Confagricoltura Asti Francesco Giaquinta ha confermato l'importanza dei controlli ma specificato che «devono essere principalmente eseguiti a valle, non a monte, ossia quando il vino è effettivamente giunto sullo scaffale». Le conclusioni sono state affidate a GianGiacomo Scotti Bonaldi, membro della giunta nazionale di Confagricoltura. Bonaldi ha distinto tra una burocrazia “buona”, che c'è e deve essere mantenuta per garantire la massima qualità ai consumatori, e quella “cattiva”, da debellare per dare respiro a uno dei comparti più produttivi del Paese.

GianGiacomo Scotti Bonaldi
GianGiacomo Scotti Bonaldi

«Siamo arrivati a un livello di guardia rispetto al carico normativo, che appesantisce gravemente chi decide di fare impresa, specialmente in questo periodo avaro di risorse. Bisogna fare scelte decise come eliminare le Doc minori e accorpare le Igt più piccole, solo così l'agricoltura italiana potrà davvero ripartire».

Franco Morando
Franco Morando

Al termine del convegno il principe rosso del Monferrato, il Ruchè, prodotto dall'azienda agricola Montalbera è stato il protagonista indiscusso della verticale delle annate 2015 (preview di degustazione da vasca), 2014, 2012, 2010 e 2006. Una verticale volutamente anomala e anche per questo particolarmente apprezzata, in cui è stata descritta la difficoltà d’interpretare in base all’annata il Ruchè e quanto questo vitigno autoctono sia sensibile agli agenti atmosferici nel periodo pre-vendemmiale. I degustatori sono stati accompagnati nell’assaggio da Franco Morando, Lino Lanfrancone (direttore commerciale di Montalbera) e da Bruno Rivella, enologo e già presidente dell'Onav. Sorpresa finale l'assaggio del Rouchè Limpronta di Montalbera - annata 2013, affinato in legno, novità assoluta per un vitigno semiaromatico.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


ROS
Onesti Group
Julius Meiln
Fratelli Castellan
Union Camere

ROS
Onesti Group
Julius Meiln

Fratelli Castellan
Siggi
Giordana Talamona