Simonds Farsons Cisk plc, situata sull’isola di Malta nel cuore del Mediterraneo, è riconosciuta come azienda leader nazionale nel settore alimentare e delle bevande, oltre ad essere diventata una delle istituzioni più prestigiose del Paese. L’azienda si occupa della distribuzione, a Malta e all’estero, delle birre a marchio Cisk e Farsons che vengono prodotte da Farsons Brewery. Entrambe le aziende fanno parte di Farsons Group, che si occupa della produzione, vendita e distribuzione delle proprie bevande alcoliche e non, oltre all’importazione e distribuzione di prodotti food & beverage, inclusi vini e superalcolici.
Nonostante gli interessi diversificati di Farsons, che oggi ha un volume d’affari annuale di circa 85 milioni di euro, la produzione di birra rimane il cuore e l’anima del gruppo e si mantiene solidamente orientata al futuro.

Facciata birrificio Farsons Brewery
Per molti aspetti, Farsons è stato il precursore del processo di industrializzazione di Malta, oltre ad aver introdotto sull’isola il concetto moderno di brand e consumer marketing. La storia di Farsons è costellata di imprenditori lungimiranti, visionari e coraggiosi, che ancora oggi sono fonte d’ispirazione per il futuro del gruppo.
Alla fine degli anni ’20 la L. Farrugia & Sons, conosciuta con il nome di Farsons, guidata da Lewis V. Farrugia, fa il suo debutto nel settore della produzione birraria, costruendo il proprio birrificio a Hamrun, dopo la distruzione dei mulini di famiglia avvenuta durante le rivolte per l’indipendenza maltese dal governo britannico nel 1919. È così che il 19 aprile del 1928 la Farsons Pale Ale, prima birra prodotta localmente, viene lanciata sul mercato maltese.

Dopo alcuni tentativi falliti prima del conflitto mondiale, nel 1948 la Simonds Farsons Limited (ex L. Farrugia & Sons) e la Malta Export Brewery (che produceva la Cisk Pilsner) si uniscono formando la Simonds Farsons Cisk Limited, con a capo il marchese Scicluna come direttore e Lewis V. Farrugia in qualità di amministratore delegato.
Negli anni, a capo dell’azienda, si sono succeduti diversi membri della famiglia Farrugia, che hanno portato avanti l’attività di famiglia con grande successo, tanto che nel 1995 Simonds Farsons Cisk è stata la prima azienda privata del paese a quotarsi sulla Borsa di Malta.

Allora come oggi, Farsons continua a rivestire una posizione innovativa nel panorama commerciale di Malta tramite un incessante programma d’investimenti: l’azienda si rivolge al futuro senza perdere mai di vista il passato e lo spirito imprenditoriale che ha guidato la sua crescita e il suo successo nel corso di almeno un secolo.
Simonds Farsons Cisk plc
The Brewery, Mdina Road - Mriehel BKR 3000, Malta
Tel +356 2381 4114
www.farsons.com
export@farsons.com