Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 07:24 | 104800 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

Aglio verde marino

di Ángel León
 
14 giugno 2016 | 18:01

Aglio verde marino

di Ángel León
14 giugno 2016 | 18:01
 

Ingredienti:
Per l'aglio verde: 250 g di mandorle, 4 fette di pane, 1 spicchio d'aglio, 200 g di olio di girasole, 500 g di acqua, sale, aceto, 1 cucchiaio di Plancton Marino Veta la Palma.
Per l'accompagnamento: 1 kg di gamberi bianchi, 1 cucchiaio di uova di pesce di Tobiko (uova di pesce volante, utilizzate nella preparazione di alcuni tipi di sushi).



Procedimento:
Per l'aglio verde: frullare le mandorle, il pane (senza crosta) e lo spicchio d'aglio, versando lentamente l'olio di girasole. Diluire con acqua, aggiungere un pizzico di sale ed aceto e passare il composto in un passaverdura per poi aggiungere il plancton precedentemente reidratato con un po' di acqua minerale. Conservare in una cella frigorifera.
Per l'accompagnamento: pulire i gamberi rimuovendo il corallo dalla testa e metterli in una ciotola. A parte, mescolare le uova di pesce con wasabi.

Impiattamento: collocare due gamberi in un piatto fondo ed aggiungere il corallo con un cucchiaio. Mettere l'aglio verde in un contenitore insieme al tobiko. Mescolare bene, in modo che le uova non rimangano sul fondo e servire.

Commento: La nostra idea era quella di preparare una tipica zuppa fredda andalusa dove le sfumature di aceto non si perdessero. Abbiamo quindi utilizzato il Plancton Marino Veta la Palma per ottenere il sapore desiderato. Per finire, abbiamo aggiunto wasabi e tobiko, dando così maggiore consistenza al piatto.

Con un elevatissimo livello di lipidi, il Plancton Marino Veta la Palma è l'ingrediente più utilizzato nella cucina di mare di Aponiente, visto il suo delicato sapore; ricorda le interiora dei granchi, dei gamberi e delle canocchie. Richiama inoltre il sapore dei percebes, con sfumature di alghe di lattuga di mare.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Pavoni
Italmill
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Onesti Group
Union Camere

Pavoni
Italmill
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni

Onesti Group
Mulino Caputo
Fonte Margherita