Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 23 dicembre 2025  | aggiornato alle 03:05 | 116490 articoli pubblicati

In partenza la Japan restaurant week Piatti nipponici in ristoranti italiani

Dal 17 al 23 giugno in 16 ristoranti tra Milano, Firenze e Roma saranno proposti piatti fuori menu a base di prodotti dal Giappone, con l’obiettivo di avvicinare il grande pubblico alla cucina e ai prodotti giapponesi. Principale protagonista dell’evento sarà la carne Wagyu, tipica razza di manzo giapponese

 
15 giugno 2016 | 10:30

In partenza la Japan restaurant week Piatti nipponici in ristoranti italiani

Dal 17 al 23 giugno in 16 ristoranti tra Milano, Firenze e Roma saranno proposti piatti fuori menu a base di prodotti dal Giappone, con l’obiettivo di avvicinare il grande pubblico alla cucina e ai prodotti giapponesi. Principale protagonista dell’evento sarà la carne Wagyu, tipica razza di manzo giapponese

15 giugno 2016 | 10:30
 

Si accendono i riflettori sulla gastronomia giapponese; il ministero dell'Agricoltura, delle foreste e della pesca del Giappone (Maff) e l’Ambasciata del Giappone in Italia, hanno organizzato una serie di eventi dedicati alla food culture giapponese, per celebrare il centocinquantesimo anniversario delle relazioni tra Italia e Giappone.



Il progetto, denominato “Taste of Japan”, si snoderà in tre importanti appuntamenti che culmineranno nella “Japan Restaurant Week”, che si svolgerà dal 17 al 23 giugno in 16 ristoranti italiani, di cui cinque a Roma, sei a Milano e cinque a Firenze, con l’obiettivo di avvicinare il grande pubblico alla cucina e ai prodotti del Giappone, in particolare alla pregiata carne Wagyu, tipica razza di manzo giapponese. Ciascun ristorante proporrà un piatto fuori menu a base di Wagyu per una degustazione diffusa lungo tutta la penisola.

L’evento è anticipato da due appuntamenti istituzionali che aprono la “Japan Restaurant Week”. Durante la mattinata del 16 giugno, avrà luogo, presso lo Sheikh Zayed Center della Fao, il congresso “Learning from the traditional Japanese Diet Washoku and the Mediterranean Diet to Promote Healthy Diets and Food Systems”, che prenderà il via con un’introduzione sulle peculiarità della dieta italiana e giapponese e sulle loro differenze, per poi proseguire con una discussione che vedrà coinvolti i rappresentanti di aziende agricole giapponesi e italiane, le organizzazioni pubbliche, le associazioni, gli accademici e i rappresentanti della Fao.



La giornata proseguirà con un secondo appuntamento presso la residenza dell’Ambasciatore Giapponese a Roma, organizzato dal Maff e dall’Ambasciata del Giappone in collaborazione con il Central Union of Agricoltural Cooperatives. Sponsor dell’evento Japan Sake and Souck Makers Association, associazione di produttori giapponesi, e Fuji Oil, azienda giapponese produttrice di latte di soia e suoi derivati.

Nel corso dell'evento, Masatoshi Matsuda, chef dell'Ambasciatore del Giappone, Kazuo Takaghi, chef del ristorante tipico di Kyoto “Takaghi”, Kotaro Noda, chef del ristorante di Roma “Bistrot 64”, e Luca Fantin, chef del 'Ristorante di Luca Fantin di Bulgari” di Tokyo, realizzeranno dei piatti esclusivi a base di prodotti tipicamente giapponesi, come il wagyu, il riso, il latte di soia, il sakè e la grappa giapponesi.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Bonduelle
Brita
Pentole Agnelli

Bonduelle
Brita

Pentole Agnelli
Consorzio Asti DOCG