Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 15 dicembre 2025  | aggiornato alle 23:54 | 116345 articoli pubblicati

Alessandro Rapisarda finalista italiano della S.Pellegrino Young Chef 2016

Alessandro Salvatore Rapisarda si è aggiudicato la finale italiana di S.Pellegrino Young Chef con il suo Risotto alla “Marinara”; sarà lui a rappresentare l’Italia alla finale mondiale di Milano, il prossimo 13 ottobre. La fase finale consisterà in una competizione culinaria di 2 giorni al cospetto della giuria internazionale

 
21 giugno 2016 | 09:44

Alessandro Rapisarda finalista italiano della S.Pellegrino Young Chef 2016

Alessandro Salvatore Rapisarda si è aggiudicato la finale italiana di S.Pellegrino Young Chef con il suo Risotto alla “Marinara”; sarà lui a rappresentare l’Italia alla finale mondiale di Milano, il prossimo 13 ottobre. La fase finale consisterà in una competizione culinaria di 2 giorni al cospetto della giuria internazionale

21 giugno 2016 | 09:44
 

Dopo un’emozionante sfida tra 10 talentuosi giovani chef Italiani, Alessandro Salvatore Rapisarda (nella foto), chef del Ristorante Café Opera a Recanati è stato decretato finalista Italiano del S.Pellegrino Young Chef e passa quindi alla gran finale mondiale che si terrà il 13 ottobre 2016 a Milano. Con il suo Risotto alla “Marinara”, Alessandro Salvatore Rapisarda è arrivato primo rispetto agli altri nove partecipanti; i semifinalisti - selezionati dall’Alma, il più autorevole centro di formazione di cucina italiana al mondo - hanno gareggiato per partecipare alle finali mondiali e vincere il prestigioso titolo di S.Pellegrino Young Chef 2016.

Davide Oldani e Alessandro Salvatore Rapisarda
Davide Oldani e Alessandro Salvatore Rapisarda

La sfida Italiana si è svolta all’Hotel Magna Pars Suites di Milano dove una giuria composta da Andrea Berton (Berton, Milano), Cristina Bowerman (Glass Hostaria, Roma), Alessandro Negrini e Fabio Pisani (Il Luogo di Aimo e Nadia, Milano), Davide Oldani (D’O, Cornaredo) e Mauro Uliassi (Uliassi, Senigallia) ha assaggiato il piatto d’autore preparato da ciascuno dei semifinalisti e ha decretato la vittoria di Alessandro Salvatore Rapisarda, sulla base delle cinque “Regole d’Oro”: ingredienti, capacità, genio, bellezza e messaggio.

  1. Ingredienti: Selezionare con successo il meglio che il mercato ha da offrire in termini di qualità, freschezza e unicità.
  2. Capacità: Lavorare e trasformare con successo le materie prime in un piatto che rispecchi la loro essenza originaria.
  3. Genio: Esplorare con successo prospettive/visioni inedite, ispiranti, inaspettate, collegate con la cultura dell’alta ristorazione con uno stile contemporaneo e personale, mantenendo un perfetto equilibrio tra sapori e forme.
  4. Bellezza: La presentazione del piatto è parte del suo fascino.
  5. Messaggio: Comunicare con successo un messaggio chiaro attraverso il proprio lavoro e una visione personale.

«È un’emozione grandissima. Sono felice di rappresentare l’Italia alla finale», ha detto lo chef Alessandro Salvatore Rapisarda. «Sarà una grande opportunità per conoscere e gareggiare contro giovani chef da tutto il mondo».



S.Pellegrino Young Chef 2016 entra ora nell’ultima fase: a ognuno dei 20 Young Chef vincitori delle competizioni locali viene assegnato uno “chef mentore”, un componente della giuria locale che fornirà al candidato suggerimenti che lo aiutino a perfezionare ulteriormente il piatto e a prepararsi per la finale. Il mentore italiano sarà Davide Oldani (nella foto) del Ristorante D’O di Cornaredo (Mi), che nella sua brillante carriera è stato a sua volta allievo di tre super-maestri: Albert Roux, Gualtiero Marchesi e Alain Ducasse.

Il 13 ottobre 2016, i 20 Young Chef finalisti si ritroveranno insieme a Milano. La fase finale consisterà in una competizione culinaria di 2 giorni al cospetto della giuria internazionale composta dai Sette Saggi - formata da David Higgs (Rust en Vrede - Stellenbosch, Sudafrica), Carlo Cracco (Cracco - Milano) Gaggan Anand (Gaggan - Bangkok, Tailandia), Elena Arzak (Arzak - San Sebastian, Spagna), Mauro Colagreco (Mirazur - Mentone, Francia), Wylie Dufresne (Wd50 - New York, Stati Uniti) e Roberta Sudbrack (Sudbrack - Rio de Janeiro, Brasile)- a cui spetterà il compito di scegliere il S.Pellegrino Young Chef 2016, sempre seguendo le 5 Regole d’Oro.

Le 20 regioni in gara
1. Italia
2. Francia
3. Germania-Austria
4. Svizzera
5. Spagna-Portogallo
6. Regno Unito/Irlanda
7. Russia/Paesi Baltici/CIS (ex Unione Sovietica)
8. Scandinavia (Norvegia/Svezia/Finlandia/Danimarca)
9. Europa dell’Est
10. BeNeLux
11. Paesi del Mediterraneo
12. Usa
13. Canada
14. Africa-Medio Oriente
15. America Latina - Caraibi
16. Pacifico (Australia/NZ/Isole del Pacifico)
17. Cina
18. Giappone
19. Nord-Est Asiatico
20. Sud-Est Asiatico
 
S.Pellegrino Young Chef
S.Pellegrino Young Chef è un’iniziativa unica creata da S.Pellegrino, l’acqua frizzante nota in tutto il mondo, per confermare il suo impegno a sostenere i talenti emergenti e promuovere la cultura del fine dining. Da gennaio a marzo 2016, migliaia di giovani chef hanno sottoposto la propria candidatura attraverso il sito www.finedininglovers.com per avere la possibilità di accedere alle fasi successive di questo progetto che mira a trovare il miglior giovane chef del mondo. Contenuti esclusivi sia a livello locale che internazionale relativi agli chef in gara e ai loro piatti verranno pubblicati regolarmente su www.finedininglovers.com, il magazine online dedicato agli amanti della buona tavola promosso da S.Pellegrino e Acqua Panna.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Molino Pasini
Julius Meiln
Forst
Beer and Food

Molino Pasini
Julius Meiln
Forst

Beer and Food
Ristorexpo