Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 01:44 | 104705 articoli pubblicati

Fiera “Hotel”, 40 anni di storia del turismo dell’Alto Adige

La fiera specializzata per l’hotellerie e la ristorazione è da 40 anni il miglior biglietto da visita del turismo regionale, punto d’incontro per albergatori e ristoratori. Appuntamento dal 24 al 27 ottobre a Bolzano

 
21 giugno 2016 | 16:44

Fiera “Hotel”, 40 anni di storia del turismo dell’Alto Adige

La fiera specializzata per l’hotellerie e la ristorazione è da 40 anni il miglior biglietto da visita del turismo regionale, punto d’incontro per albergatori e ristoratori. Appuntamento dal 24 al 27 ottobre a Bolzano

21 giugno 2016 | 16:44
 

Hotel, manifestazione internazionale dedicata a ospitalità e ristorazione, festeggerà quest’anno la sua 40ª edizione dal 24 al 27 ottobre 2016 nella consueta location di Fiera Bolzano. La fiera è da sempre sinonimo di sviluppo e crescita per un settore, quello dell’ospitalità, in cui il Trentino-Alto Adige è all’avanguardia sia a livello nazionale che internazionale.

Ma come si è arrivato a questo “volano” di promozione turistico-territoriale? È la storia a venirci incontro. Negli anni ‘70 l’industria turistica risultava in espansione al punto da raggiungere in Alto Adige i 150 miliardi di lire di investimenti. Fiera Bolzano pensò dunque a una propria fiera dedicata a questo settore in forte crescita: la prima edizione ebbe luogo nel gennaio del 1977, con 150 espositori e 5mila visitatori.



Nel frattempo i posti letto avevano superato quota 200mila e la giunta regionale all’inizio degli anni ‘80 impose uno stop concedendo solo la possibilità di effettuare poche migliorie alle strutture esistenti. Oltre a ciò fu necessario adeguare i prezzi alla concorrenza estera e nazionale, mentre si acuì la carenza di lavoratori nel settore alberghiero e della ristorazione.

Nel 1989 venne diffusa la campagna pubblicitaria “Settore alberghiero e della ristorazione: professioni con un futuro” e si aprirono le assunzioni anche ai lavoratori stranieri. Sorsero però ulteriori problemi in quegli anni: la necessità di una viabilità migliore, il bisogno di piccoli impianti sportivi nel verde agricolo e la svalutazione della lira, che per un breve periodo fece dell’Alto Adige la meta del turismo a basso prezzo. Anche gli inverni con scarsa neve, alla fine degli anni ‘80, crearono non poche difficoltà. Poiché le esigenze crebbero, molte strutture ricettive furono ammodernate e nel 1992 la giunta regionale diede il via libera al miglioramento qualitativo.

Anche per Hotel, nel 1993/94, si prospettò un utile cambiamento: lo spostamento delle attività sportive su ghiaccio nel nuovo palaghiaccio (zona Bolzano Sud) permise, nel gennaio 1994, un ampliamento significativo della fiera, grazie all’uso del vecchio palazzo del ghiaccio. La superficie espositiva passò da 10mila m² a 16.600 m², il numero degli espositori raddoppiò (da 150 a 300) e quello dei visitatori raggiunse quota 8.400, per arrivare l’anno successivo a 10mila. Sono gli anni (1997) della “Legge per il ripristino del numero di posti letto”, grazie alla quale gli albergatori pensarono a un nuovo ampliamento quantitativo.

Un anno molto importante fu il 1998: Hotel si trasferisce nella nuova area fieristica a Bolzano Sud, aumentando il numero degli espositori a oltre 400. Un altro passo in avanti fu l’inaugurazione del nuovo centro congressi della fiera. Da allora i partner di Hotel - da HGV (Unione albergatori e pubblici esercenti dell’Alto Adige)/HGJ (Giovani Albergatori dell’Alto Adige), all’Associazione Cuochi Alto Adige, HDS (Unione Commercio, Turismo, Servizi Alto Adige), Gallo Rosso, IDM Südtirol-Alto Adige a VPS Associazione Affittacamere-Appartamenti Turistici Alto Adige e scuole alberghiere - hanno avuto la possibilità di esprimersi attraverso congressi, convegni, esposizioni, workshop e corsi di formazione. Tutti elementi su cui ‘Hotel’ ha costruito la sua offerta d’eccellenza con una forte predisposizione verso l’innovazione e i cambiamenti, tra i quali anche la decisione di calendarizzarla in autunno (dal 2003).



Altri elementi che ne hanno caratterizzato il valore aggiunto in questi anni sono stati: il vino, dal 2004 con le due giornate di Autochtona, il forum dei vini autoctoni, affiancato di recente dagli eventi Tasting Lagrein e Vinea Tirolensis; il web e la sua importanza per il settore ricettivo, che ha portato nel 2012 all’organizzazione del primo “Social Media Forum”, oggi “Communication Forum”; l’architettura, col convegno “RIcostruire?!” sui temi dell’edilizia e della sostenibilità.

A questi se ne aggiungono altri, alla cui base stanno ricettività e turismo, animati da innovazione e ricerca nella direzione di crescita e sviluppo, ma soprattutto soddisfazione del cliente finale. E non può essere altrimenti, considerati i numeri positivi ed incoraggianti del comprato: i pernottamenti in Alto Adige dall’inizio del nuovo millennio sono aumentati costantemente e il 2015, con quasi 29,5 milioni di pernottamenti, è stato un anno da record.

Rivolta oggi ad un pubblico sempre più ampio - 600 espositori e 20.700 visitatori nel 2015 - i presupposti per la 40ª edizione di Hotel, in programma dal 24 al 27 ottobre 2016 a fiera Bolzano, sono sicuramente di buon auspicio.

Informazioni sulla fiera e aggiornamenti in tempo reale su www.fierabolzano.it/hotel.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Schar
Senna
Nomacorc Vinventions
Fonte Margherita

Schar
Senna
Nomacorc Vinventions

Fonte Margherita
Siggi
Electrolux