Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 16 aprile 2024  | aggiornato alle 18:50 | 104636 articoli pubblicati

Cibo, spettacoli e competizioni al Napoli Pizza Village 2016

Dal 6 all'11 settembre il lungomare Caracciolo sarà palco del Napoli Pizza Village: più di 50 forni, 23.500 posti a sedere, spettacoli musicali e una nuova edizione del Campionato mondiale del pizzaiuolo - Trofeo Caputo

 
30 agosto 2016 | 16:33

Cibo, spettacoli e competizioni al Napoli Pizza Village 2016

Dal 6 all'11 settembre il lungomare Caracciolo sarà palco del Napoli Pizza Village: più di 50 forni, 23.500 posti a sedere, spettacoli musicali e una nuova edizione del Campionato mondiale del pizzaiuolo - Trofeo Caputo

30 agosto 2016 | 16:33
 

Torna il Napoli Pizza Village, kermesse giunta alla sua sesta edizione e prevista sul lungomare Caracciolo dal 6 all'11 settembre. La manifestazione ospiterà quest'anno il 15° Campionato mondiale del pizzaiuolo - Trofeo Caputo. Un evento di grande portata, durante il quale saranno allestiti ben 50 forni dall'Associazione pizzaiuoli napoletani. E non mancano le novità: per questa edizione 2016 arriva Npv Express, contenitore di promozione dell'evento e della pizza napoletana in generale.


Foto: Romolo Pizi

«Il Napoli Pizza Village - ha detto Claudio Sebilio, brand manager della kermesse - è ormai l'evento che meglio identifica Napoli e i suoi valori culturali ed enogastronomici oltre i confini nazionali e promuove Napoli attraverso la pizza vera ambasciatrice gastronomica partenopea». Si sforneranno pizze dalle 18.00 alle 24.00, i posti a sedere saranno 23.500 divisi in 4-5 turni giornalieri. E a fare da sfondo non mancheranno spettacoli ed eventi interni, come il cabaret di Alan de Luca e Lino D'Angiò, Gigi e Ross di Made in Sud, Teo Teocoli e la musica di Ron, J-Ax, Grido e Fabio Rovazzi.

Pizza, musica e spettacoli ma anche momenti di approfondimento come il convegno, in programma il 6 settembre, “Pizza e mandolino: stereotipo o sfida culturale? Dal milione di sostenitori per #pizzaunesco all'universalità della musica napoletana” promosso dalla Fondazione UniVerde presieduta da Alfonso Pecoraro Scanio. Interverranno lo stesso Pecoraro Scanio, l'assessore alla Cultura e al turismo Nino Daniele, l'assessore al Lavoro Enrico Panini, la consigliera per il turismo sostenibile del ministro dei Beni culturali Ottavia Ricci, il prorettore dell'Università di Napoli Arturo De Vivo, il direttore artistico dell'Accademia mandolinistica napoletana Leonardo Massa e l'artista della pizza Napoletana Gino Sorbillo. Moderatore del convegno sarà Luciano Pignataro.

Il 7 settembre, alle ore 18.00, sempre nella cornice del Napoli Pizza Village, si svolgerà il convegno “#PizzaUnesco. Orgoglio italiano nel mondo. La sfida continua: obiettivo 100 Paesi” con relativa presentazione del volume dallo stesso titolo. Interverranno Alfonso Pecoraro Scanio, il presidente Coldiretti Roberto Moncalvo, il direttore generale del ministero per gli Affari esteri Vincenzo De Luca, il capo dipartimento del ministero delle Politiche agricole Luca Bianchi, il presidente dell'Associazione pizzaiuoli napoletani Sergio Miccù, il curatore legale del dossier di candidatura e consigliere del ministero delle Politiche agricole Pier Luigi Petrillo e l'editore di Napoli Canale 214 Paolo Torino. A moderare Francesco Piccinini, direttore responsabile di Fanpage.it.

Seguirà alle 19.30 l'inaugurazione dello stand #Pizzaunesco con la partecipazione degli ambassador della world petition. In questo contesto va inserito anche il simposio “Oltre l'evento, cosa resta al territorio: esperienze a confronto”. Alla presentazione della manifestazione hanno partecipato anche gli assessori comunali alle Attività produttive e al Turismo, rispettivamente Enrico Panini e Nino Daniele, che ha sottolineato come la pizza sia «un forte connotato dell'identità della città» ed ha annunciato che il Pizza Village apre «una lunga serie di eventi» che si svolgeranno a Napoli fino a Natale.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Cosi Com'è
Siggi

Molino Spadoni
Electrolux
Cattel