Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 06:33 | 104249 articoli pubblicati

Soscha Jiulina Petronela è la vincitrice della Skyway Cocktail Competition 2016

La bartender de “Il Golosone di Champouluc” ha vinto la 2ª edizione della competizione organizzata da Abi Professional per valorizzare due eccellenze del territorio valdostano: il Génépy e il Gin di montagna

 
13 ottobre 2016 | 12:06

Soscha Jiulina Petronela è la vincitrice della Skyway Cocktail Competition 2016

La bartender de “Il Golosone di Champouluc” ha vinto la 2ª edizione della competizione organizzata da Abi Professional per valorizzare due eccellenze del territorio valdostano: il Génépy e il Gin di montagna

13 ottobre 2016 | 12:06
 

Grande successo per la seconda edizione della “Skyway Cocktail Competition”. Il premio “Skyway 2016” è andato a Soscha Jiulina Petronela, bartender de “Il Golosone di Champouluc”, per il suo cocktail composto da Génépy, vodka orange, succo limone fresco, sciroppo di fragola, spremuta di mandarino fresco e sciroppo di zucchero, preparato nello shaker e servito in bicchiere con ghiaccio con decorazioni di alkekengi, cetriolo e ribes.

Soscha Jiulina Petronela e Ernesto Molteni

Soscha Jiulina Petronela ed Ernesto Molteni

L'evento ha l'intento di celebrare due eccellenze simbolo del territorio valdostano: il Génépy e il Gin di montagna. Con una produzione annua che supera complessivamente i 100mila litri, i due prodotti sono una risorsa economica importante per la regione e testimoni di una storica cultura agroalimentare.

L’evento, organizzato da Abi Professional - Associazione barman italiani, in collaborazione con le distillerie Alpe, Cortese, Savio, La Valdotaine, Vertosan e Saint Roch, ha visto protagonisti 50 barman provenienti da tutta Italia e dall’Inghilterra che si sono sfidati nella preparazione di cocktail originali a base di Genepy e Gin di Montagna.

«Il Génépy e il Gin di montagna - ha commentato Ernesto Molteni, presidente Abi Professional - sono due prodotti delle Alpi italiane che negli ultimi anni sono stati riscoperti e valorizzati. Questa manifestazione ha il compito non solo di farli conoscere ma anche di mostrare come la loro qualità può essere esaltata grazie a esperienza e professionalità moltiplicandone gli utilizzi. Ad esempio, se prima questi due prodotti erano riconosciuti soprattutto come ottimi digestivi, oggi le numerose creazioni dei barman provano che possono essere utilizzati come ingredienti di bevande adatte ad ogni situazione».

Soscha Jiulina Petronela
Soscha Jiulina Petronela

Dunque, “Skyway Cocktail Competition” non è solo un concorso, ma anche un importante momento che sancisce, ogni anno, la stretta collaborazione tra aziende del settore e barmen, improntata al continuo scambio e accrescimento delle rispettive competenze e professionalità con lo scopo di valorizzare il territorio attraverso i suoi prodotti.

I professionisti dello shaker e del mixer si sono sfidati al Pavillon du Mont Fréty (2.173 metri) e poi alla stazione di Punta Helbronner (3.466 metri). I due momenti della gara sono stati intervallati dalla spettacolare esibizione di Marco Cognati, già campione del mondo e pluricampione nazionale e internazionale di “exibition flair”, sulla funivia Skyway Monte Bianco.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Notte Rossa
Consorzio Barbera Asti

Cantine Collalto
ros
Siggi