Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 04:24 | 104705 articoli pubblicati

Luca Marchini neo presidente di Jre Italia Gioventù, passione e solidarietà al centro

Luca Marchini è stato eletto presidente di Jeunes Restaurateurs d'Europe per l'Italia. La mission è sempre quella di porre attenzione ai giovani e alla loro formazione e promuovere iniziative di sensibilizzazione

di Andrea Radic
 
06 aprile 2017 | 12:14

Luca Marchini neo presidente di Jre Italia Gioventù, passione e solidarietà al centro

Luca Marchini è stato eletto presidente di Jeunes Restaurateurs d'Europe per l'Italia. La mission è sempre quella di porre attenzione ai giovani e alla loro formazione e promuovere iniziative di sensibilizzazione

di Andrea Radic
06 aprile 2017 | 12:14
 

Difendere e promuovere la gastronomia europea di alto livello, mettendo a punto creazioni eccellenti che valorizzino il territorio e i suoi prodotti tipici. Scambiare idee ed esperienze, sia all’interno che all’esterno del mondo Jre. Favorire lo sviluppo dei giovani talenti europei, per garantire un futuro alla ristorazione di qualità. Creare un clima d’amicizia e di aiuto reciproco tra chef, che si concretizza nella collaborazione e nella condivisione dei singoli background culturali e gastronomici.

Ernesto Iaccarino e Luca Marchini - Luca Marchini presidente di Jre Italia Gioventù, passione e solidarietà al centro
Ernesto Iaccarino e Luca Marchini

Sono questi i quattro pilastri su cui si basa l'azione dei Jeunes Restaurateurs d'Europe e il loro programma di attività del prossimo triennio, periodo che vede alla guida dell'associazione Luca Marchini, titolare del ristorante L'Erba del Re di Modena. Ad affiancarlo il nuovo direttivo con vicepresidente Marcello Trentini e Stefano De Lorenzi in qualità di segretario e tesoriere. I consiglieri sono Aurora Mazzucchelli, Alberto Faccani e Filippo Saporito.

La famiglia dei Jeunes Restaurateurs d’Europe ha tenuto a Stresa il suo 24° congresso in una dieta ricca di approfondimenti, nuovi programmi, iniziative è sempre guidata dal "leit motiv" delle relazioni, dello scambio di esperienze della collaborazione.

Davide Del Duca, Daniel Canzian, Emanuele Donalisio e Massimilano Mascia - Luca Marchini presidente di Jre Italia Gioventù, passione e solidarietà al centro
Davide Del Duca, Daniel Canzian, Emanuele Donalisio e Massimilano Mascia

Durante la serata di gala, di fronte al past president Andrea Sarri e a Ernesto Iaccarino, primo presidente europeo di nazionalità italiana, Luca Marchini ha presentato i quattro nuovi ingressi, quattro chef che potranno fregiarsi del prestigioso simbolo Jre. Ventisei aspiranti soci, ma solo quattro ammessi, eccoli: Davide Del Duca del ristorante Osteria Fernanda di Roma, Daniel Canzian del ristorante Daniel di Milano, Emanuele Donalisio del ristorante Il Giardino del Gusto di Ventimiglia e Massimiliano Mascia del San Domenico di Imola.

Il Congresso Jre è stato anche l'occasione per valorizzare l'istituto alberghiero E. Maggia di Stresa, dove si sono svolti parte dei lavori. Durante il 2016 con il progetto Discover Talent gli allievi della scuola si sono potuti confrontare con la ristorazione di alta qualità grazie a lezioni teorico pratiche targate Jre. L'associazione ha inoltre messo in palio alcune borse di studio consistenti in uno stage di sei mesi in ristoranti Jre.

Luca Marchini presidente di Jre Italia Gioventù, passione e solidarietà al centro

Durante il convegno l'attenzione e stata posta sul l'impegno sociale dei JRE, grazie a due diversi progetti. "Eat La Madonnina" iniziativa firmata Paolo Rotelli, presidente del Gruppo ospedaliero San Donato, per portare cucina sana e di qualità all'interno della clinica. Ogni mese per undici volte, uno chef Jre porterà la propria esperienza.

Il secondo progetto è "Velluto" in collaborazione con la fondazione Salvatore Calabrese gli chef vogliono aiutare i pazienti affetti da disfagia attraverso la realizzazione di un libro di "ricette di velluto" e di un portale informativo e una serie di incontri sul territorio per affrontare questa patologia. La presenza degli chef Jre si confermerà anche nel 2017 in numerosi eventi e momenti di dove saranno portabandiera di tradizione e qualità.

Per informazioni: www.jre.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere
Senna
Nomacorc Vinventions
Siad

Union Camere
Senna
Nomacorc Vinventions

Siad
Julius Meiln
Prugne della California