Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 04:09 | 104800 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

Sigep 2018, campionati e alta formazione per un'edizione a tutta internazionalità

La 39ª edizione del salone di Italian Exhibition Group, che integra Fiera di Rimini e Fiera di Vicenza, avrà un respiro sempre più globale grazie anche a un grande palinsesto di campionati ed eventi di pasticceria

 
21 settembre 2017 | 16:05

Sigep 2018, campionati e alta formazione per un'edizione a tutta internazionalità

La 39ª edizione del salone di Italian Exhibition Group, che integra Fiera di Rimini e Fiera di Vicenza, avrà un respiro sempre più globale grazie anche a un grande palinsesto di campionati ed eventi di pasticceria

21 settembre 2017 | 16:05
 

Un Sigep a tutta internazionalità. Dal 20 al 24 gennaio 2018 Rimini sarà la capitale mondiale del gelato e dell’arte dolciaria artigianale. La 39ª edizione del salone di Italian Exhibition Group, che integra Fiera di Rimini e Fiera di Vicenza, avrà un respiro sempre più globale grazie anche a un grande palinsesto di campionati ed eventi. A cominciare dalla pasticceria. «Ciò che accade a Sigep - ha dichiarato il Maestro Iginio Massari - è una sfida con se stessi e con colleghi nazionali e internazionali di grande abilità. Uno stimolo continuo a migliorarsi».

(Sigep 2018, campionati e alta formazione per un'edizione a tutta internazionalità)

In estrema sintesi credo sia questo il grande valore dei concorsi promossi da Sigep: riescono a stimolare e imprimere una forte accelerazione verso la perfezione all’intera categoria professionale». Grande attesa per il ritorno del Campionato Mondiale di Pasticceria Femminile in calendario il 22 e il 23 gennaio. Giunto alla 4ª edizione, chiama a raccolta 12 tra le migliori pasticcere di tutto il mondo. A contendersi il titolo di Pastry Queen quest’anno le concorrenti arriveranno da Australia, Brasile, Colombia, Filippine, Francia, Giappone, India, Marocco, Messico, Russia, Thailandia e Usa.

Sul fronte interno, la pasticceria made in Italy si confronterà il 20 e 21 per aggiudicarsi il Campionato Italiano di Pasticceria Senior. Promosso da Sigep e Conpait, vedrà in gara 17 concorrenti in 3 diverse specialità: pièce in cioccolato e dolce al piatto, pièce in zucchero e torta al cioccolato, pièce in ghiaccio e torta gelato. I tre vincitori di ciascuna categoria andranno a formare la squadra che rappresenterà il tricolore italiano alla Coupe du Monde di Lione 2019. La prova ghiaccio vedrà impegnati Roberto Rinaldini, Andrea Restuccia, Luca Bernardini, Domenico Di Clemente e Valerio Vullo; la categoria zucchero, Davide Malizia, Alessandro Petito, Marco Tateo, Alessandro Comaschi, Lorenzo Puca, Roberto Miranti, Alessandro Bertuzzi e Michele Zeolla; la sezione cioccolato, Massimo Carnio, Sebastiano Vinciguerra, Mattia Cortinovis e Carmelo Sciampagna.

Dai seniores agli juniores, sempre promosso da Conpait e Sigep, in collaborazione con Ampi, il 20 gennaio le promesse della pasticceria si sfideranno nel corso del Campionato Italiano di Pasticceria e Cioccolateria Juniores. Tre le prove sul tema “Stelle e leggende”: elaborato artistico in zucchero e cioccolato, torta al cioccolato e nocciola moderna e tiramisù monoporzione. Il vincitore rappresenterà l’Italia al Mondiale di Pasticceria Juniores che si svolgerà a Rimini nel 2019.

Ma Sigep è anche alta formazione professionale, che il 24 gennaio troverà una declinazione in chiave agonistica in un concorso dedicato alle scuole. La manifestazione, che rientra nel programma Sigep Giovane, prevede la realizzazione di una pièce o in zucchero o in cioccolato, di altezza minima 60 cm, che deve sostenere una torta stratificata e contenere una base croccante, una friabile e una cremosa. Gli alunni dei dodici istituti in gara dovranno inoltre preparare sei monoporzioni dello stesso gusto.

Formazione e giovani protagonisti fin dai prossimi giorni a Brescia presso Cast Alimenti. Dal 25 al 29 settembre si svolgerà Pastry Camp, evento annuale dedicato alla formazione delle nuove promesse e di quanti desiderano comprendere cosa significhi la continua ricerca dell’eccellenza nel mondo della pasticceria, per poter aspirare a partecipare alle competizioni internazionali. Cinque giorni di alta formazione e allenamento con tutti i più autorevoli Maestri del settore, a cura di Italian Exhibition Group Sigep, Roberto Rinaldini, Pasticceria Internazionale, Ampi, Conpait e Cast Alimenti.

Per informazioni: www.sigep.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Siad
Torresella
Mulino Caputo
Julius Meiln
Union Camere

Siad
Torresella
Mulino Caputo

Julius Meiln
Molino Spadoni