Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 14:23 | 104268 articoli pubblicati

I Trentino Superiore Doc e Peperò Le novità di Agraria Riva del Garda

 
02 ottobre 2017 | 14:45

I Trentino Superiore Doc e Peperò Le novità di Agraria Riva del Garda

02 ottobre 2017 | 14:45
 

Da categorie superiori di vini ampliate con nuove referenze a oli particolari per condimenti più piccanti fino a eventi alla scoperta del territorio, Agraria Riva del Garda ha tante novità da qui alla fine del 2017.

Si può cominciare da quelle sui vini. Alla categoria Trentino Superiore Doc si aggiungono Loré 2016 e La Préa 2016, oltre al già presente Maso Élesi 2014. Per questa categoria di vini di qualità superiore esiste un disciplinare molto più stringente: rese per ettaro inferiori, gradazioni superiori e un affinamento che dura oltre un anno dalla data di vendemmia. Si tratta di vini maggiormente strutturati. «Molto interessante l'evoluzione di Lorè 2016 che avrà al proprio interno non solo Chardonnay, ma anche una piccola percentuale di Manzoni Bianco a renderlo ancor più interessante e complesso», così il sommelier della cantina. I due nuovi vini saranno in vendita nelle prossime settimane.

(I Trentino Superiore Doc e Peperò Le novità di Agraria Riva del Garda)

Le novità non mancano nemmeno nei condimenti, infatti la cantina e frantoio Agraria Riva del Garda è pronta a lanciare sul mercato, in prossimità del periodo natalizio, Peperò il Piccante, a base di olio extravergine di oliva e peperoncino. Le olive sono frante con un mix di peperoncini di diverse varietà, diversi gradi di piccantezza e diversi profili aromatici, coltivati dall'azienda agricola biologica "Peperoncino Trentino". Il colore è ambrato brillante, il profumo elegante e complesso. L'azienda descrive tra le note quelle di erba e mandorla date dalle olive, e quelle vegetali e pepate date dai peperoncini, oltre che una piccantezza persistente ma gradevole. (Per informazioni su questo prodotto, è possibile scrivere una mail all'indirizzo communication@agririva.it).

(I Trentino Superiore Doc e Peperò Le novità di Agraria Riva del Garda)

Spostandosi invece su una questione che in questo periodo ha fatto parlare tutti i territori italiani, è Furio Battelini, direttore di produzione, a parlare della raccolta delle uve: «La vendemmia sta svolgendo al termine, aspettiamo di cogliere le ultime uve, mentre la cantina profuma dei nuovi vini e delle fermentazioni. La corsa è quasi finita, l'adrenalina della vendemmia sta passando e anche quest'anno siamo molto soddisfatti dell'operato di tutti gli attori che gravitano intorno alla produzione del vino: da chi ha lavorato in vigna, a chi lo ha fatto in cantina, un grosso plauso a tutti nessuno escluso! Ed ora cresce il desiderio di farvi provare queste nostre nuove produzioni».

(I Trentino Superiore Doc e Peperò Le novità di Agraria Riva del Garda)

Infine la cantina sarà protagonista a Divin ottobre, "Passato - presente - futuro": una full immersion nel mondo rurale, tra gli oliveti e i vigneti, e ciliegina sulla torta, una mostra di attrezzi agricoli per scoprire di più sull'agricoltura di una volta. Per maggior informazioni sull'evento, cliccare qui o a seguirci sul profilo Facebook.

Per informazioni: www.agririva.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Giordana Talamona
Bonduelle
Delyce
Cantine Collalto

Giordana Talamona
Bonduelle
Delyce

Cantine Collalto
Siggi