Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 18 aprile 2024  | aggiornato alle 22:46 | 104686 articoli pubblicati

GourmArte, ospiti 24 cuochi stellati Alla 6ª edizione si entra gratis

 
04 ottobre 2017 | 16:38

GourmArte, ospiti 24 cuochi stellati Alla 6ª edizione si entra gratis

04 ottobre 2017 | 16:38
 

Alcuni dei più importanti cuochi italiani, i prodotti di eccellenza del Belpaese, i maestri pasticceri più virtuosi del territorio nazionale, tutti a Bergamo per la 6ª edizione di GourmArte dall’1 al 3 dicembre.

Il Festival, che negli anni ha registrato affluenze di pubblico sempre maggiori presso la Fiera di Bergamo dove si svolge, richiamando appassionati anche da tutte le regioni limitrofe, quest'anno mette in campo nuove partnership che impartiranno ancor più prestigio alla manifestazione. Una maratona di 24 “alchimisti dei sensi” (8 per giorno), scelti tra membri dell'associazione Le Soste che garantirà la partecipazione dei suoi migliori professionisti del calibro ad esempio di Chicco Cerea (Da Vittorio), Claudio Sadler (Sadler) e Philippe Leveillè (Miramonti L'altro) e tra membri di AMPI, Accademia Maestri Pasticceri Italiani, che riunisce i maggiori esponenti del settore a livello nazionale, detentori della tradizione, ma allo stesso tempo sempre all'avanguardia con le nuove tendenze e tecnologie.

(GourmArte, 24 cuochi stellati presenti Alla 6ª edizione si entra gratis)

I visitatori di GourmArte avranno così l'opportunità unica di gustare piatti ricercatissimi, realizzati davanti ai propri occhi nelle 8 cucine a vista, da professionisti eccezionali tutti riuniti per questa occasione. Ma se è vero che GourmArte è soprattutto gusto, non si può tralasciare di parlare del suo valore culturale: oltre allo show cooking e alle presentazioni di libri anche tante degustazioni strutturate, proposte dagli oltre 100 espositori, che accompagneranno il visitatore durante il percorso degustativo, raccontando il territorio e la tradizione che stanno alla base dei loro prodotti.

Sarà possibile lasciarsi avvolgere dal sapore intenso dell'aceto balsamico di Modena, da quello dell'antico Bitto, del Caviale della pianura Padana, ma anche gli impareggiabili insaccati delle tradizioni cremonesi e bergamasche, i migliori interpreti del Franciacorta, del Lugana, della Valtellina eroica e di tante altre denominazioni enologiche. Così come sarà possibile lasciarsi sorprendere dai prodotti più famosi d'oltralpe come il pregiatissimo Patanegra sapido e gustoso o lo champagne prodotto dai manipulant recoltant, le Ostriche bretoni e irlandesi.

Una kermesse di sapori internazionali, dagli elevati standard qualitativi garantiti da quel saper fare tutto italiano di questi produttori che realizzano e importano solo l'eccellenza. Ulteriore novità, quest'anno l'ingresso al Festival sarà gratuito, un incentivo in più per non mancare all'evento che negli anni si è confermato punto di riferimento per tutti i professionisti e gli appassionati di food&wine.

Per informazioni: www.gourmarte.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Pavoni
Prugne della California
Molino Grassi
Fonte Margherita

Pavoni
Prugne della California
Molino Grassi

Fonte Margherita
Molino Dallagiovanna
Italmill