Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 22:24 | 104825 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Rational

Blauburgunder e Weissburgunder Da Roner due grappe uniche

 
03 novembre 2017 | 13:12

Blauburgunder e Weissburgunder Da Roner due grappe uniche

03 novembre 2017 | 13:12
 

Qual è il segreto dell’arte della distillazione di Roner? Riuscire a catturare le sfumature, i profumi e i sapori racchiusi nelle vinacce e nella frutta altoatesina per regalare momenti di puro piacere.

Un segreto che dura da 70 anni, dove esperienza, tradizione e innovazione si intrecciano in un connubio perfetto che prende vita nelle grappe Blauburgunder e Weissburgunder invecchiate. Realizzate rispettivamente con i migliori vitigni di Pinot nero e di Pinot bianco dell’Alto Adige, Blauburgunder e Weissburgunder sono due prodotti unici nel loro genere, da gustare attentamente per cogliere ogni singola nota e sfumatura aromatica.

(Blauburgunder e Weissburgunder Grappe Roner di pura vinaccia)

La doppia distillazione a bagnomaria di vapore e il lento invecchiamento in botti di rovere sono due fasi fondamentali, che consentono a queste speciali grappe di mantenere intatte tutte le preziose caratteristiche organolettiche dei pregiati vitigni utilizzati. Blauburgunder e Weissburgunder sono perfette da degustare in modalità classica come distillati da meditazione per gli amanti della grappa, che potranno assaporare tutti gli innumerevoli piaceri sprigionati da queste grappe altoatesine di ottima qualità.

La grappa di pura vinaccia Blauburgunder è realizzata con il re dei vitigni di bacca rossa: il Pinot nero, un vitigno versatile e delicato, grazie al quale si ottengono interpretazioni di prodotto molto diverse a seconda della zona di produzione. È un distillato di monovitigno invecchiato caldo e morbido, che racchiude tutte le caratteristiche della vinaccia di Pinot nero, e che con i suoi profumi ricorda una passeggiata nel bosco in un pomeriggio d’autunno.

Al naso e al gusto si percepiscono i tipici sentori di frutta rossa, quali l’amarena, la ciliegia e il lampone, che si intrecciano perfettamente con le note di vaniglia e di legno acquisite durante la lenta maturazione. Perfetta se sorseggiata da sola per apprezzarne tutte le sfumature dei suoi sentori, ma anche se abbinata a piatti di carne e al cioccolato.

(Blauburgunder e Weissburgunder Grappe Roner di pura vinaccia)

Realizzata con i più pregiati vitigni altoatesini di Pinot bianco, Weissburgunder è una grappa unica e fresca quanto la sua vinaccia. Alla base della sua qualità vi è il terreno dove crescono le uve: un suolo calcareo situato al di sopra del lago di Caldaro (Bz), una zona rinomata per la produzione del Pinot bianco altoatesino.

Weissburgunder prevede un periodo di invecchiamento e una successiva affinazione di 4 mesi in botti di legno di ciliegio, che gli conferiscono una leggera nuance fruttata. All’assaggio e all’olfatto, inoltre, si riconosce una fine nota di mela intrecciata ad un sentore di pesca saturnia e un pizzico di pera.

Per informazioni: www.roner.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Molino Dallagiovanna
Consorzio Barbera Asti
Electrolux

Torresella
Pavoni