Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 06:38 | 104705 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Rational

Bevande, -30% di zuccheri per prevenire obesità e patologie

 
16 ottobre 2017 | 14:27

Bevande, -30% di zuccheri per prevenire obesità e patologie

16 ottobre 2017 | 14:27
 

Con una riduzione del 30% del contenuto di energia nelle bevande zuccherate, si potrebbe intervenire sull'epidemia di obesità che ha colpito diversi Paesi e ridurre così malattie come ictus, diabete e cancro ai reni.

Questa è la conclusione di uno studio del George Institute for Global Health di Sydney in Australia, che ha eseguito una modellazione sul consumo e sulle conseguenze delle bevande zuccherate, acqua aromatizzata, tè freddo, bevande per sportivi e sciroppi.

(Bevande, -30% di zuccheri per prevenire obesità e patologie)

«I risultati sono una chiara dimostrazione del danno causato dalle bevande dolci» ha scritto su Nutrients la responsabile del progetto Michelle Crino, specializzata in scienza e tecnologia alimentare. A trarne vantaggi sarebbero anche le strutture sanitarie, che avrebbero enormi risparmi economici grazie alla prevenzione di numerosi morti premature, «un terzo delle quali per diabete», sottolinea Crino in riferimento all'Australia.

Questo studio richiama una ricerca simile di cui avevamo parlato a inizio 2016, merito dei ricercatori della Queen Mary University di Londra: con questa si suggeriva di togliere ben il 40% di zuccheri dalle bevande, con un conseguente calo dei casi di obesità e conseguenzialmente delle patologie ad essa legate.

Ed esattamente come suggeriva un ricercatore dello studio inglese, anche Michelle Crino sottolinea quanto i risultati sarebbero più celeri e migliori se, accanto ad una strategia preventiva basata su ricerche mediche, intervenisse lo Stato con strumenti come la tassazione delle bevande zuccherate.

In questa direzione si era mosso a settembre 2016 il Governo inglese, che ha approvato proprio un'imposta sulle bevande zuccherate, che sarà applicata nel territorio oltre manica a partire dal 2018. Ma l'Inghilterra è solo un altro dei Paesi che già da tempo hanno scelto di imporre una tassa ai produttori. È bene ricordare in merito, ad esempio, Francia, Ungheria e Messico (proprio in quest'ultimo Paese, a inizio 2017, dopo due anni dal via della legge che tassava le bibite gassate, il consumo era diminuito del 9,7%).

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Senna
Consorzio Barbera Asti
Fonte Margherita
Prugne della California

Senna
Consorzio Barbera Asti
Fonte Margherita

Prugne della California
Molino Dallagiovanna
Union Camere