Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 16 aprile 2024  | aggiornato alle 13:06 | 104621 articoli pubblicati

AMPI festeggia e valorizza le Marche Un Simposio tra medaglie e creatività

 
18 ottobre 2017 | 17:49

AMPI festeggia e valorizza le Marche Un Simposio tra medaglie e creatività

18 ottobre 2017 | 17:49
 

AMPI si è ritrovata a Recanati per il Simposio pubblico, quest'anno con tema “Poesia, musica e pittura, espressione di arte nel mondo”. I pasticceri hanno dedicato le loro creazioni a tre grandi artisti marchigiani.

Si tratta di Raffaello per la pittura, Leopardi per la poesia e Rossini per la musica. «Le tematiche scelte per i Simposi AMPI sono sempre legate alla tradizione del territorio, ma mai avevano vantato un riferimento così alto. Per noi era la scelta più adeguata per rendere onore a queste terre», così si è espresso il presidente AMPI Gino Fabbri.

(AMPI festeggia e valorizza le Marche Un Simposio tra medaglie e creatività)

In parallelo al Simposio, l'associazione ha potuto visitare anche le attività di 3 Maestri due 4 membri dell'Accademia nel territorio regionale: Armando Lombardi di Osimo (An), Claudio Marcozzi di Loreto e Andrea Urbani di Fano (Pu). Hanno contribuito al successo dell'iniziativa anche Roberto Cantolacqua Ripani di tolentino (Mc) e i vicini colleghi dell'Abruzzo Sandro Ferretti di Morro d'oro e Fabrizio Camplone di Pescara, oltre al foggiano Pietro Moffa dalla Puglia.

In questo contesto sono stati anche premiati con le Medaglie d'oro AMPI il Maestro Luca Mannori, Campione del mondo di pasticceria nel 1997, per l'eccellenza nella bontà della monoporzione, e Riccardo Patalani per l'alta tecnica ed il grande senso artistico dimostrati nella realizzazione del tavolo di presentazione.

Iginio Massari, Federico Quaranta e Gino Fabbri (AMPI festeggia e valorizza le Marche Un Simposio tra medaglie e creatività)
Iginio Massari, Federico Quaranta e Gino Fabbri

Sempre in quest'ambito due Medaglie d'oro sono state conferite alle aziende: una ad Agrimontana per la costante ricerca del buono, la valorizzazione dei prodotti del territorio e le straordinarie peculiarità di alto valore qualitativo della Pasta di nocciola Igp, e all'azienda Polin, per la costante ricerca scientifica appplicata allo sviluppo tecnologico per la pasticceria, portando l'azienda a rappresentare l'eccellenza italiana con la gamma dei forni rotativi serie Pocket. Ultimo ma non meno importante, il premio Pasticcere dell'anno 2017 - Trofeo Pavoni a Giuseppe Manilia.

L'apertura delle porte al pubblico è stata solo a metà pomeriggio e ha coinvolto oltre 3mila persone a Villa Anton. I visitatori hanno potuto osservare la creatività delle opere AMPI e degustare le monoporzioni. Un vero e proprio pastry festival che ha messo a stretto contatto pubblico e pasticceri. Quasi 70 pezzi artistici in cioccolato zucchero e ghiaccio erano esposti, creati ad hoc per l'occasione, tutto sempre secondo il tema prescelto.

(AMPI festeggia e valorizza le Marche Un Simposio tra medaglie e creatività)

Durante la cena di gala Gino Fabbri, coadiuvato dal fondatore AMPI Iginio Massari, dal sindaco di Loreto, Paolo Nicoletti e dall'assessore regionale Turismo e grandi eventi, Moreno Pieroni, hanno consegnato i diplomi "Menzione Speciale" ad Armando Lombardi, Fabrizio Galla e Vincenzo Santoro per ricercatezza, eleganza e pulizia delle loro creazioni e la Medaglia d'Oro per la miglior squadra al gruppo della Regione Marche (Sandro Ferretti, Riccardo Patalani, Emmanuele Forcone, Antonio Daloiso, Armando Lombardi, Claudio Marcozzi, Andrea Urbani, Pietro Moffa e Fabrizio Camplone).
Per informazioni: www.ampiweb.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Prugne della California
Molino Grassi

Schar
Consorzio Barbera Asti
Vini Alto Adige