Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 19:01 | 104823 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

Paolo Griffa ai piedi del Monte Bianco in cucina al Grand Hotel Royal e Golf

di Andrea Radic
 
26 ottobre 2017 | 09:27

Paolo Griffa ai piedi del Monte Bianco in cucina al Grand Hotel Royal e Golf

di Andrea Radic
26 ottobre 2017 | 09:27
 

Da poche ore Paolo Griffa ha lo sguardo sul Monte Bianco, la catena montuosa, infatti, è il panorama dalle finestre dell'Hotel Royal e Golf di Courmayeur dove il cuoco ha iniziato la propria nuova avventura professionale.

Dopo due anni nella cucina di Serge Vieira, il giovanissimo e talentuoso Paolo Griffa torna in Italia, dove ha già dimostrato grande professionalità con Marco Sacco, al bistellato Piccolo Lago; sempre in Italia recentemente ha dato prova di grande capacità alle selezioni del Bocuse D'Or. Courmayeur in Valle d'Aosta sta puntando molto sull'enogastronomia: l'arrivo di Paolo Griffa sarà senza dubbio una marcia in più.

Paolo Griffa (Paolo Griffa ai piedi del Monte Bianco in cucina al Grand Hotel Royal e Golf)
Paolo Griffa

Paolo con che spirito arrivi al Grand Hotel Royal e Golf?
Arrivo al Royal e Golf di Courmayeur dopo mesi intensissimi. Ho finito il mio tempo da Serge Vieira a metà settembre dopo 2 anni, sono tornato in Italia soltanto due settimane prima del Bocuse d'Or. Mi sono chiuso in Cast Alimenti per allenarmi giorno e notte assieme a coach e commis. Amici, sponsor diventati amici, partner e cuochi mentori passavano per assaggiare, guardare, consigliare...

Un bel gruppo...
Abbiamo costruito il #teamgriffa, un hashtag nato per scherzo poi adottato definitivamente; questo hashtag racconta il mio e il nostro modo di prepararsi, di lavorare, di studiare. Significa che assieme, ognuno con la propria passione e le proprie competenze, i propri dubbi e le proprie sfide, siamo in grado di costruire un progetto articolato e solido, che arricchisce tutti. Infatti per il Bocuse abbiamo progettato assieme ogni dettaglio, dal menu stampato e rilegato a mano (legatoria Verna) fino al poster (Jacleroi), dal plateau monumentale realizzato da La tavola appositamente per me grazie ad Alessia Cipolla.

(Paolo Griffa ai piedi del Monte Bianco in cucina al Grand Hotel Royal e Golf)

L'importanza della squadra, fondamentale in cucina
Con il Bocuse ho capito ancora di piu il valore del team, percepibile perfino quando mi sono letterlamente frullato il pollice in un mixer difettoso: non si puo cucinare? Bene, andiamo a Parigi a vedere le finali francesi, per studiare un po'.

Inizi un'avventura emozionante ai piedi del Monte Bianco
Entusiasmo, passione e spirito di squadra, con questo spirito sto costruendo la brigata del Grand Hotel Royal a Courmayeur. Un nuovo punto di partenza per capire dove si è arrivati e mettere in pratica tutte le esperienze maturate in questi anni al di fuori dell’Italia.

Per informazioni: www.hotelroyalegolf.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Onesti Group
Julius Meiln
Electrolux
Di Marco
Union Camere

Onesti Group
Julius Meiln
Electrolux

Di Marco
Fonte Margherita
Vini Alto Adige