Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 03 maggio 2024  | aggiornato alle 15:21 | 104957 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Roero
Roero

L'Oro di Spello incontra la Cucina italiana Un weekend da 22 cuochi e 30 eventi

 
17 novembre 2017 | 14:29

L'Oro di Spello incontra la Cucina italiana Un weekend da 22 cuochi e 30 eventi

17 novembre 2017 | 14:29
 

Da questa sera L'Oro di Spello incontra la Cucina italiana: un Festival gastronomico che conterà per questo weekend ben 22 cuochi da tutta Italia e 30 eventi, per scoprire i sapori di tutta la Penisola.

In più sabato si terrà la "bruschetta intercontinentale" in collegamento con gli Stati Uniti, e ancora un contest dedicato agli istituti alberghieri, showcooking in piazza e la storica Cena dei terzieri.

(L'Oro di Spello incontra la Cucina italiana Un weekend da 22 cuochi e 30 eventi)

La cittadina umbra in provincia di Perugia insomma sarà il centro della gastronomia per un weekend, durante il quale non mancheranno momenti di formazione e aggregazione dedicati al mondo dell'olio e del cibo a tutto tondo.

Si tratta della seconda edizione, e la direzione artistica è del giornalista gastronomico Jacopo Fontaneto, che ha proposto per quest'anno una formula che ha trovato subito l'appoggio del sindaco Moreno Landrini e dell'assessore alla Cultura Irene Falcinelli.

Il taglio del nastro
Si comincia stasera, venerdì 17 novembre, alle 20.00 con le sette cene a quattromani nei ristoranti di Spello (Drinking Wine, ExtraVergine Oleoteca, La Bastiglia, Locanda del Postiglione, L’Orlando Furioso, Mamafò, Osteria del Buchetto): ognuno di essi accoglierà un cuoco ospite che porterà nei piatti la propria personale tradizione, impreziosita con l'olio spellano.

(L'Oro di Spello incontra la Cucina italiana Un weekend da 22 cuochi e 30 eventi)

I cuochi
Oltre ai cuochi umbri dei ristoranti coinvolti (Monia Caneschi, Barbara Fusari, Renato Locchi, Francesco Marino, Mirco Palini, Danilo Peppoloni, Alessandro Pescetelli, Sara Romagnoli, Maurizio Salerno, Francesco Tinti) saranno come detto 22 gli "ospiti ai fornelli": Giorgio Arrighini (Lombardia), Roberto Balgisi (Liguria), Samuele Bettini (Veneto), Giuseppe Crimaldi (Campania), Giorgio De Fabiani (Piemonte), Paolo Fioravanti (Toscana, dagli Usa), Franco Gagliardi (Calabria), Daniel Girbea (Piemonte), Corrado Mora (Piemonte), Giancarlo Rebuscini (Piemonte), Agostino Sala (Piemonte) e Massimo Sgobba (Puglia).

Programma
Dal mattino di sabato 18 novembre i cuochi ospiti saranno protagonisti in largo Mazzini: dalle 10.30 infatti, con ingresso libero, si terranno i primi showcooking:
Giancarlo Rebuscini (Piemonte) - Tartare di manzo tapulata all’olio extravergine
Giorgio Arrighini (Lombardia) - Orzotto al guanciale e crema di cipolla di Cannara
Massimo Sgobba (Puglia) - I miei scialatielli cacio e pepe con il tartufo

Alle 12.30 "Olio, pasta e solidarietà": la pasta e l'olio saranno coprotagonisti di uno showcookinig tenuto dai cuochi, i cui fondi raccolti (offerta libera) saranno destinati alla locale sezione della Croce Rossa. Sarà infatti offerta al pubblico la Pasta alla norcina all'Oro di Spello.

(L'Oro di Spello incontra la Cucina italiana Un weekend da 22 cuochi e 30 eventi)

Alle 15.00, l'evento "Usa to Italy: International gourmet bruschetta". Protagonista il cuoco toscano Paolo Fioravanti in video collegamento dagli Stati Uniti, preparerà tre bruschette gourmet, in collaborazione sul posto con Giuseppe Crimaldi, che le riproporrà per il pubblico presente. Le bruschette che saranno realizzate sono: Bruschetta al lardo di Colonnata, foie gras e chutney di fico californiano; Bruschetta alla cipolla caramellata allo sciroppo d’acero, cream cheese e noci; Bruschetta ai gamberi scotti al tè verde con pomodori Jersey tomate, fiocchi di burrata e basilico.

Con loro anche Massimo Sgobba che preparerà la Bruschetta con crema di zucca, tartare d'olive, lardo e tartufo, e Roberto Balgisi, con la Bruschetta di lenticchie e guanciale. L'evento darà il via a un pomeriggio interamente dedicato alla bruschetta: si dislocherà in quattro diversi locali, dove i cuochi Girbea, Mora e Rebuscini prepareranno dalle 16.00 alle 18.00 bruschette d'autore quali ai Fegati nobili e mousse di mela; Aglio olio, clorofilla di prezszemolo e mousse di ciauscolo; Carciofo, pecorino e tartufo nero. In abbinamento un calice di vino.

In contemporanea alle ore 17.00, presso la Taverna Costantino Imperatore, è in programma la chiusura del contest riservato agli allievi degli istituti alberghieri dell’Umbria, che quest’anno si misurano con il tema che lega l’olio alla cucina gluten free.

(L'Oro di Spello incontra la Cucina italiana Un weekend da 22 cuochi e 30 eventi)

C'è anche un appuntamento di grande tradizione, le Cene nei Terzieri: ognuno, infatti, accoglierà nelle cucine due dei cuochi ospiti, che cucineranno a partire dalle 20.30; i menu sono proposti al prezzo straordinario di 18 euro. Le cene si tengono presso il Terziere Mezota (via Due Ponti, con Giancarlo Rebuscini e Corrado Mora), il Terziere Porta Chiusa (via Porta Consolare, con Roberto Balgisi e Daniel Girbea) e il Terziere Pusterula (via Fontanello, presso Il Trombone, con Giuseppe Crimaldi e Franco Gagliardi).

Il programma si chuderà domenica 19, con un’altra giornata dedicata agli showcooking e una grande risottata per tutti al pomeriggio, alle ore 16.00 con Gorgonzola e Olio di Spello.

(L'Oro di Spello incontra la Cucina italiana Un weekend da 22 cuochi e 30 eventi)

Prima però, alle 10.30, uno showcooking contest in largo Mazzini e un premio consegnato dal sindaco e dall'assessore al cuoco Roberto Balgisi. Per l'occasione il cuoco del Grand Hotel Alassio preparerà Fondente di melanzana all'olio evo, Seppia e ceviche all'olio evo e Il mare in insalata 2017 all'olio evo. Dalle 13.30 show cooking di Corrado Mora, Daniel Girbea, Giuseppe Crimaldi e Franco Gagliardi.

Nel programma non mancano gli appuntamenti canonici della Festa dell’Olivo e della Bruschetta: sabato 18 novembre, dalle ore 10.00, ci sarà la Mostra Mercato dei prodotti tipici e del partenariato "Spello: gusto e qualità" in largo Mazzini e, in largo Matteotti, la "Mostra Mercato" di prodotti artigianali e hobbistica.

Presso il parcheggio di via della Liberazione, "Trekking alla scoperta dell’acquedotto romano" (5 km) a cura dell’associazione "Spellocammina" (arrivo per le ore 11.30 circa in largo Mazzini). In piazza Vallegloria, le associazioni cittadine daranno vita alla "Mostra dei trattori d’epoca" e, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00 in via Borgo San Sisto II (anche domenica, stessi orari), "Mostra Ammoniti attraverso il tempo e Spello underground" a cura dell’associazione Gmp-Gaia, con ingresso libero. Dalle 17.00 alle 18.30, lezione di Iyengar Yoga a cura di Karin Montali con Palestrina Amici del Cuore in via Seminario Vecchio.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Fonte Margherita
Molino Spadoni
Molino Pavoni
Italmill
Union Camere

Fonte Margherita
Molino Spadoni
Molino Pavoni

Italmill
Mulino Caputo
Molino Grassi