Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 15:37 | 104699 articoli pubblicati

Di Vincenzo ripropone Chef Bizzarri Un viaggio in Europa... a tutta birra

di Giovanni Angelucci
 
23 novembre 2017 | 18:08

Di Vincenzo ripropone Chef Bizzarri Un viaggio in Europa... a tutta birra

di Giovanni Angelucci
23 novembre 2017 | 18:08
 

Se Teo Musso di Baladin ci ha abituati a numerosi progetti ed eventi birrari a cadenza annuale, Leonardo Di Vincenzo di Birra del Borgo non è da meno. Cresce infatti il suo progetto sul binomio birra e cucina di qualità.

Si tratta di “Chef Bizzarri”, serie di incontri sul territorio nazionale che coinvolge cuochi e ristoratori con racconti e piatti che sposino il concetto birra, e non solo il suo profilo organolettico.

(Di Vincenzo ripropone Chef Bizzarri Un viaggio in Europa... a tutta birra)

Quest’anno la sfida sarà decisamente di più ampio respiro perchè l’evento lascia il cortile di casa e parte per l’Europa alla ricerca di abbinamenti “imperfetti”, organizzando in Europa cinque incontri dove ripensare la birra in cucina. Saranno Roma, Parigi, Londra, Bruxelles e Milano ad ospitare Leo e la sua allegra combriccola.

Il primo è oggi, 23 novembre, e non poteva che essere nell’Osteria di Birra del Borgo, a Roma. L'ultimo si terrà a Milano, nella Trattoria Trippa, passando per Parigi, Londra e Bruxelles. Dodici birre “Bizzarre”, una per ogni mese dell’anno, che fanno convivere gusti e profumi inediti. Il filo conduttore tra le produzioni è la creatività, si spazia dalle ostriche alla frutta, dalle anfore alle spezie, dai luppoli alle botti.

(Di Vincenzo ripropone Chef Bizzarri Un viaggio in Europa... a tutta birra)

«Sorprendere e sperimentare sono le parole d’ordine di questa linea di birre da cui è nato il progetto “Chef Bizzarri”. Quest’anno la sfida sarà più grande perchè si parte per l’Europa indossando una nuova veste, più metropolitana, ancora più originale se possibile, con lo stesso obiettivo della passata edizione: diffondere un’idea di birra che trovi nella relazione con la cucina una chiave di lettura non solo possibile ma anche all’avanguardia, nuova. La buona birra (italiana) dove non è mai arrivata, in luoghi e ristoranti pronti a valorizzarla», racconta fiero Leonardo Di Vincenzo.

(Di Vincenzo ripropone Chef Bizzarri Un viaggio in Europa... a tutta birra)

Dopo Roma si sbarcherà a Parigi da “Fulgurance” con il giovane cuoco australiano Sebastian Myers; mercoledì 29 novembre sarà la volta della città di Londra, più precisamente del lussuoso e moderno locale “Cub” su Hoxton Street, diretto dal famoso barman Mr Lyan e dallo chef Doug McMaster. Il 10 gennaio 2018 si volerà a Bruxelles nel ristorante “Humprey”, dove il cuoco Yannick Van Aeken, ex sous chef del famoso ristorante Noma di Copenaghen, crea piatti ispirati alla cucina filippina. L’evento di chiusura del progetto, mercoledì 24 gennaio, sarà affidato alla trattoria milanese “Trippa”. In bocca al lupo Leo.

Per informazioni: www.birradelborgo.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Molino Spadoni
Fonte Margherita
Molino Dallagiovanna