Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 13:14 | 104266 articoli pubblicati

Sigep 2018, a Rimini si esplorano le nuove frontiere del gelato artigianale

 
27 novembre 2017 | 17:01

Sigep 2018, a Rimini si esplorano le nuove frontiere del gelato artigianale

27 novembre 2017 | 17:01
 

Saranno numerosi e di rilievo i contributi al settore del gelato che andranno in scena alla prossima edizione di Sigep, il Salone internazionale dell’arte dolciaria artigianala, a Riminifiera dal 20 al 24 gennaio 2018.

Nata poco più di un anno fa, conta già 800 iscritti. È la Federazione italiana gelatieri, presieduta da Nicola Netti, che debutta al Sigep con un ricco programma di eventi, dal convegno “Gelato artigianale. Le tendenze e le tradizioni” al concorso internazionale gelato al caffè premio “Il carrettino d’oro” 2018, al concorso mondiale di granita alla siciliana.

(Sigep 2018, a Rimini si esplorano le nuove frontiere del gelato artigianale)

“Gelato in… Fiore” sarà invece il progetto dei Maestri della gelateria italiana. Sinonimo di armonia e benessere, i fiori hanno proprietà benefiche e curative, tanto da essere utilizzati nelle arti più diverse. Largo spazio, quindi, a fiori eduli come l’agerato, la begonia, le bocche di lupo, la calendula e tanti altri. Con il progetto “Gelato in… Fiore” si giocherà anche con l’abbinamento delle spezie, per aprire inesplorate strade di gusto e nuove tendenze di consumo consapevole.

Un importante contributo al mondo della gelateria italiana arriverà dalla presenza a Sigep del Centro Studi Gelato Artigianale che proporrà approfonditi contenuti sul tema gelato, come l’importanza del metodo tradizionale, le innovative tecniche di infusioni, l’attenzione ai bilanciamenti e alla nutrizione dello sportivo e dell’anziano, la comunicazione in gelateria.

Rappresentato a Sigep anche il Centro di ricerca e innovazione sul gelato artigianale (Criga) che svolge attività di studio nel campo degli ingredienti composti per gelato e delle materie prime, spaziando dalla microbiologia e chimica del gelato sino alle proprietà tecnologiche e alla sicurezza alimentare. Focus delle indagini svolte negli ultimi quattro anni è stato l’utilizzo di alcuni dolcificanti, grassi ed emulsionanti alternativi per la produzione del gelato artigianale.

Sul fronte concorsi, il contest internazionale “Memorial Alberto Pica” si amplia con la sezione “Sorbetti dal Mondo”. Il concorso proporrà anche le tradizionali categorie "L’eccellenza delle torte gelato", "Gelato al gusto nocciola" e "1.000 idee per un nuovo gusto - gelato dell’anno". I primi classificati dei quattro concorsi gareggeranno per aggiudicarsi l’ambita incoronazione a “Migliore gelatiere dell’anno”.

Per informazioni: www.sigep.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Roner
Nomacorc Vinventions
Giordana Talamona
Notte Rossa

Roner
Nomacorc Vinventions
Giordana Talamona

Notte Rossa
ros
Siggi