Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 21:56 | 104249 articoli pubblicati

Anteprime di Toscana 2018 Degustazione delle nuove annate

 
31 dicembre 2017 | 17:06

Anteprime di Toscana 2018 Degustazione delle nuove annate

31 dicembre 2017 | 17:06
 

Anche per il 2018 non mancheranno le Anteprime in Toscana: una settimana nella quale il vino della regione si racconta e presenta le nuove annate ai giornalisti ed operatori di settore provenienti da tutto il mondo.

Il programma prevede per sabato 10 febbraio a Firenze presso la Fortezza da Basso l’Anteprima Collettiva Regionale, con la partecipazione dei Consorzi Carmignano, Casole d’Elsa, Colline Lucchesi, Cortona, Elba, Maremma Toscana, Montecarlo di Lucca, Montecucco, Pitigliano e Sovana, Val di Cornia e Valdarno di Sopra.

(Anteprime di Toscana 2018 Degustazione delle nuove annate)

Domenica 11 febbraio è la giornata dedicata ai Chianti Lovers con la degustazione delle nuove annate Chianti Docg 2017 e Riserva 2015 in uscita nel 2018. Il 12 e il 13 febbraio è il turno del Gallo Nero: "Chianti Classico Collection", una presentazione delle nuove annate del consorzio in una collezione unica presso la stazione Leopolda di Firenze.

Spazio alla Vernaccia di San Giminiano il 13 e 14 febbraio: l'anteprima del consorzio si terrà al Museo di arte moderna e contemporanea De Grada. Il 15 febbraio un'intera giornata dedicata all’anteprima del Vino Nobile di Montepulciano presso la Fortezza Medicea.

A concludere, come sempre, Benvento Brunello: il 16 e 17 febbraio l'anteprima del vino di Montalcino si terrà al Chiostro Museo di Montalcino con la presentazione dei vini nuovi introdotti sul mercato a partire dall’inizio del nuovo anno - vale a dire Brunello di Montalcino annata 2013, Brunello di Montalcino Riserva 2012, Rosso di Montalcino, Moscadello di Montalcino e Sant'Antimo -, poi la proclamazione delle stelle assegnate alla nuova vendemmia appena prodotta, la posa della piastrella celebrativa della nuova annata e la consegna dei Premi Leccio d’Oro.

Si ripeterà poi anche questa volta, dal 9 al 10 febbraio 2018, Buy Wine, l'evento con protagonisti i vini toscani, appuntamento di riferimento per gli importatori da tutto il mondo. Nel 2018 Buy Wine aprirà le porte a oltre 210 aziende toscane e circa 200 buyer che si incontreranno durante incontri b2b mirati presso il padiglione Spadolini della Fortezza da Basso di Firenze.

Per informazioni: www.anteprimetoscane.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Pavoni
Mulino Caputo
Notte Rossa
ros

Pavoni
Mulino Caputo
Notte Rossa

ros
Nomacorc Vinventions
Siggi