Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 10 febbraio 2026  | aggiornato alle 10:34 | 117304 articoli pubblicati

Smaltimento illegale dei rifiuti Agromafia, un business da 21 miliardi

 
08 gennaio 2018 | 14:26

Smaltimento illegale dei rifiuti Agromafia, un business da 21 miliardi

08 gennaio 2018 | 14:26
 

Lo smaltimento illegale dei rifiuti è diventato una delle principali attività delle agromafie, le quali solo nel 2017 hanno sviluppato un business criminale pari a 21,8 miliardi di euro, con una crescita del 30% sul 2016.

A confermare e riportare questi dati è la Coldiretti, in riferimento al moltiplicarsi di roghi di rifiuti, con probabile origine dolosa oltre che con effetti preoccupanti sull'ambiente circostante. Zone colpite sono ad esempio Cairo Montenotte nel Savonese o Corteolona nel Pavese.

(Smaltimento illegale dei rifiuti Agromafia, un business da 21 miliardi)
foto: Ansa

Chi paga il conto sono i cittadini e le imprese che vivono e lavorano sul territorio, occupati principalmente in settori come agricoltura e allevamento. Di fronte alle continue emergenze, Coldiretti ricorda la necessità di adottare tutti gli accorgimenti a tutela della sicurezza e della salute: ad esempio accertare le responsabilità e avviare le necessarie azioni di risarcimento danni diretti e indiretti a favore delle comunità e delle imprese colpite.

Sul piano strutturale, infine, occorre salvaguardare, secondo la Coldiretti, le aree a vocazione agricola, evitando l'autorizzazione di insediamenti potenzialmente a rischio, proteggendo quindi le aree con controlli per scongiurare insediamenti abusivi.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Cirio Conserve Italia
Per dell'Emilia Romagna
Molino Cosma
Grana Padano
Webinar
Great Taste Italy

Cirio Conserve Italia
Per dell'Emilia Romagna
Molino Cosma

Grana Padano
Bonduelle
Best Wine Stars