Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 20:10 | 104249 articoli pubblicati

Stout Imperiora del birrificio Civale ora in versione coffee barrel

di Giovanni Angelucci
 
15 gennaio 2018 | 15:51

Stout Imperiora del birrificio Civale ora in versione coffee barrel

di Giovanni Angelucci
15 gennaio 2018 | 15:51
 

Il bello del mondo della birra è che non finisce mai di sorprendere. Questa volta ci ha pensato il Birrificio Civale di Spinetta Marengo in provincia di Alessandria con la versione coffee barrel della sua stout Imperiosa.

Realizzata con la collaborazione della pasticceria e torrefazione torinese Gocce di Cioccolato: «Abbiamo deciso di realizzare questo prodotto per rafforzare ulteriormente la nostra aspirazione a interagire sempre di più con le eccellenze artigianali del territorio piemontese, espressioni a 360° gradi che nascono direttamente dalla terra (prodotti della natura come spezie o miele), dall’artigianalità produttiva, ma anche dall’arte, le nostre etichette sono infatti una manifestazione tangibile di questa collaborazione con artisti del territorio“, raccontano Vincenzo Civale e Daniele Cosenza.

(Stout Imperiora del birrificio Civale ora in versione coffee barrel)

«Il caffè estratto a caldo è stato inserito nelle barrique e lasciato affinare per tre mesi. Il risultato è sorprendente e davvero complesso e siamo molto contenti di questa nuova collaborazione con il Birrificio Civale», dice la sua Galiano, artefice delle valide tostature a Torino.

L’edizione speciale della Imperiosa con una maturazione di 18 mesi in barrique di rovere francese e con l’aggiunta di estratto a caldo di una particolare selezione di caffè monorigine brasiliano. Il caffè, selezionato dal torrefattore di Gocce di Cioccolato, Maurizio Galiano, è un blend al 50% di: Brasile dulce cerrado fine cup, un mono origine 100% arabica naturale cioè raccolto e direttamente essiccato al sole; Brasile Sul de Minas, un altro mono origine 100% arabica semi-lavato: i chicchi spolpati sono messi ad asciugare al sole ancora avvolti dalla mucillagine gelatinosa.

Il risultato? Una birra dalle molteplici sfumature dove i sentori di caffè e cacao si uniscono alle note date dalla lunga maturazione nel legno: il gusto è sempre quello pieno e deciso della classica Imperiosa, ma con un marcato sentore di caffè e note vinose donate dai 18 mesi di barricatura in botti di rovere di Chardonnay.

Nel 2009 Maurizio Galiano scopre casualmente il fascino della tostatura artigianale e realizza la possibilità di tostare il caffè nella propria sede con una piccola tostatrice.

Da allora le cose sono molto cambiate: oltre all’apertura di una micro-torrefazione hanno acquistato in Honduras, insieme ad altri torrefattori e coffee lovers di Umami Area, una piantagione. «Abbiamo iniziato a coltivare il nostro caffè - spiega Galiano - e presto lo venderemo nel nostro negozio. Intanto ci stiamo concentrando su caffè monorigine che serviamo oltre che in espresso anche come caffè filtro”. La Pasticceria Gocce di Cioccolato si trova in Via Stradella 242 a Torino; la Torrefazione in via Gramegna 3, sempre a Torino.
 
Per informazioni: www.birrificiocivale.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Notte Rossa
Roner
Siggi
Italmill

Notte Rossa
Roner
Siggi

Italmill
ros
Union Camere