Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 05:26 | 104686 articoli pubblicati

Pastry Queen 2018 Vince la francese Annabelle Lucantonio

 
24 gennaio 2018 | 10:53

Pastry Queen 2018 Vince la francese Annabelle Lucantonio

24 gennaio 2018 | 10:53
 

Annabelle Lucantonio è la Pastry Queen 2018. Nella finalissima che si è disputata al Sigep, la pasticcera francese allenata da Pascal Molines ha battuto l’americana Laura Lachowecki e la messicana Sandra Ornelas. Assente l’Italia per regolamento visto che nella passata edizione vinse Silvia Federica Boldetti.

In gara erano presenti pasticcere provenienti dal Brasile (Thais Freitas de Lima), Colombia (Astrid Morales Neira), Croazia (Silvia Cah), Filippine (Janelle Joy C. Toh), Giappone (Hiroko Morita), India (Eureka Araujo), Marocco (Khadija Moudakir), Russia (Farida Babugoeva) e Thailandia (Arisara Chongphanitkul). In giuria erano presenti anche i 12 allenatori mentre il concorso, ideato e presieduto dal Maestro Roberto Rinaldini, ha avuto quale presidente d’onore il Maestro Iginio Massari. Questi ultimi sono candidati alla decima edizione del sondaggio “Personaggio dell’anno” di Italia a Tavola (CLICCA QUI PER VOTARE).

(Pastry Queen 2018Vince la francese Annabelle Lucantonio)
Il podio della competizione

«Abbiamo assistito ad una competizione di altissimo livello - commenta il Maestro Iginio Massari - che testimonia come la pasticceria nel mondo stia evidenziando, grazie al confronto in competizioni e manifestazioni come Sigep, ad un progresso nella conoscenza delle tecniche di preparazione. Mi complimento con tutte le concorrenti, sono le pastry star del futuro e questa è stata una edizione straordinaria di Pastry Queen».
 
«Anabelle Lucantonio è una grandissima professionista - conclude il Maestro Roberto Rinaldini - ed ha superato concorrenti altrettanto preparate con la forza della regolarità. Una menzione per la giapponese Hiroko Morita, purtroppo penalizzata da una prova sbagliata che ha abbassato il suo punteggio, alla fine, ma ad un soffio dal podio. Elevatissimo il livello generale di una competizione sempre più al centro dell’attenzione nella pasticceria mondiale».
 
Il tema del concorso, svolto in due giornate, era l’Astrologia, da illustrare attraverso l'elaborato artistico in zucchero e pastigliaggio, cercando armonia anche con i prodotti richiesti, ovvero: tarte moderna monoporzione, dessert al bicchiere gelato al caffè, dessert al piatto monoporzione al cioccolato, mignon a forma di anello gioiello.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Prugne della California
Julius Meiln

Fonte Margherita
Cattel
Nomacorc Vinventions