Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 04:54 | 104802 articoli pubblicati

Liguria, festa in 80 comuni Il pesto candidato a Patrimonio Unesco

 
07 marzo 2018 | 11:26

Liguria, festa in 80 comuni Il pesto candidato a Patrimonio Unesco

07 marzo 2018 | 11:26
 

Dai menu ad hoc ai flash mob gastronomici, fuochi d'artificio e il Campionato mondiale del pesto al mortaio: dal 12 al 18 marzo la Liguria si colorerà di verde basilico per la candidatura del pesto a Patrimonio Unesco.

Precisamente del Pesto genovese a Mortaio. L'iter era iniziato nel 2015 e la domanda, finalmente, dovrebbe essere a breve presa in considerazione dal Comitato interministeriale italiano dell'Unesco, perché il Pesto al mortaio possa essere ammesso nella "tentative list" e quindi procedere lungo l'iter internazionale.

(Liguria, pestate collettive in 80 comuni Il pesto candidato a Patrimonio Unesco)
foto: Ansa

A dare più forza alla richiesta saranno i cittadini e le categorie economiche, che lanceranno una raccolta firme che ha già come primi testimonial personaggi come Gianni Morandi e le squadre di calcio Genoa e Sampdoria.

«Vorrei un mondo tinto di verde pesto - ha detto il governatore Giovanni Toti - perché è ricchezza per la nostra regione, posti di lavoro, economia che gira, cultura del mangiar bene, della salute, dei profumi del Mediterraneo». Sulla stessa lunghezza d'onda il sindaco di Genova, Marco Bucci, che ha ricordato: «Il pesto è il nostro dna: è la nostra terra che fa il basilico, ma è la nostra intelligenza a fare una salsa come il pesto».

Sabato 17 marzo saranno 100 concorrenti (50 liguri, 25 italiani e 25 dall'estero) a sfidarsi per il 7° Campionato mondiale del Pesto al mortaio. A fare da cornice, flash mob, distrubizione di trofiette e gelato al pesto. Domenica la festa si sposterà in 80 piazze liguri per una pestata collettiva.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Onesti Group
Festival Brodetto 2024
Schar
Torresella
Union Camere

Onesti Group
Festival Brodetto 2024
Schar

Torresella
Vini Alto Adige
Pavoni