Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 17 maggio 2024  | aggiornato alle 20:22 | 105262 articoli pubblicati

Roero
Salomon FoodWorld
Roero

Bocuse d’Or, selezioni europee a Torino Sfida a colpi di prodotti piemontesi

 
14 marzo 2018 | 15:26

Bocuse d’Or, selezioni europee a Torino Sfida a colpi di prodotti piemontesi

14 marzo 2018 | 15:26
 

Per la prima volta nella storia delle “Olimpiadi della Gastronomia”, l'evento itinerante Bocuse d'Or Europe si svolgerà in Sud Europa. Dopo Norvegia, Svizzera, Belgio, Svezia e Ungheria, è la volta dell'Italia.

Sarà infatti il Piemonte ad ospitare la selezione continentale del più prestigioso concorso gastronomico mondiale: il Bocuse d'Or. L'11 e il 12 giugno, in occasione del Gourmet Expoforum, l’Oval Lingotto di Torino ospiterà l'eccellenza della gastronomia globale. Il 10 giugno, l’Oval accoglierà anche la selezione europea della Coupe du Monde de la Pâtisserie. Torino e il Piemonte, celebri per i vini ed il tartufo bianco, terra di un sofisticato patrimonio culinario, sono infatti il luogo ideale per accogliere i migliori chef europei.

(Bocuse d’Or a Torino Nel menu, prodotti tipici piemontesi)
Per i talentuosi concorrenti impegnati in una fantastica avventura, l'evento è l'ultimo passo prima di andare a Lione, in Francia, per la finale che si svolgerà nel gennaio 2019, durante il Sirha, il salone mondiale del business della ristorazione e dell’industria alberghiera.

La selezione continentale più attesa del Bocuse d'Or avverrà dopo le selezioni continentali delle Americhe in Messico e Asia-Pacifico a Guangzhou. 20 candidati europei daranno il loro meglio per convincere la giuria, e le dieci migliori squadre accederanno alla finale a Lione nel 2019. L’ordine di passaggio è stato appena deciso ufficialmente dal sorteggio. L’11 giugno toccherà a Polonia, Belgio, Islanda, Ungheria, Germania, Paesi Bassi, Francia, Svizzera e Regno Unito. Il giorno dopo ecco Russia, Svezia, Croazia, Finlandia, Norvegia, Danimarca, Italia, Bulgaria, Estonia e Turchia.

I candidati avranno due prove per dimostrare le loro abilità: il primo test consiste nella preparazione di 14 piatti individuali; nella seconda, la realizzazione di una portata, ciascun candidato preparerà e imposterà la propria ricetta su un grande vassoio d’argento. Al termine di ciascuna prova, la giuria procederà alle sessioni di degustazione.

(Bocuse d’Or a Torino Nel menu, prodotti tipici piemontesi)

Per aumentare il livello della sfida ed equilibrarla, i concorrenti dovranno utilizzare nei piatti gli stessi prodotti per entrambi i test. Poiché il Bocuse d'Or Europa è orgoglioso di valorizzare il Paese e la regione in cui si svolge, i prodotti della gara saranno originari e tipici del Piemonte. Mentre i prodotti per la prova del piatto rimangono segreti per ora, i prodotti per la seconda prova, la pietanza, sono stati rivelati:
  • Filetto di manzo di Fassone Piemontese
  • Baraggia biellese e riso vercellese di Sant'Andrea
  • Animelle di vitello

A partire da ora, i concorrenti possono iniziare la loro formazione con questi prodotti forniti dai Consorzi Aspro Carne e Riso di Barragia, con il supporto del fornitore ufficiale Metro.

Oltre a celebrare questi famosi prodotti piemontesi, ogni candidato dovrà fare la differenza aggiungendo nei suoi piatti il tocco personale e la tradizione regionale del proprio Paese di origine.

L’edizione 2018 del concorso sarà sicuramente attraversata dall'emozione e dal ricordo, poiché ogni squadra e tutti i membri della giuria avranno a cuore più che mai l'eccellenza e la creatività, in onore dello Chef del Secolo e fondatore del concorso, Paul Bocuse.

Per informazioni: www.bocusedor.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Prugne della California
Molino Spadoni
Festival Brodetto 2024
Molino Grassi

Prugne della California
Molino Spadoni
Festival Brodetto 2024

Molino Grassi
Senna
Cosi Com'è