Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 09:13 | 104249 articoli pubblicati

Sina Chef’s Cup Contest 2017 In finale, Bassetti batte Viglietti

di Mariella Morosi
 
20 aprile 2018 | 11:59

Sina Chef’s Cup Contest 2017 In finale, Bassetti batte Viglietti

di Mariella Morosi
20 aprile 2018 | 11:59
 

Dopo due agguerriti show cooking, Riccardo Bassetti del ristorante Il Porticciolo di Laveno Mombello (Va) ha vinto su Massimo Viglietti dell’Enoteca Achilli al Parlamento di Roma conquistando il Sina Chefs’ Cup Contest.

I due cuochi si sono battuti di fronte ad un pubblico di gourmand, nella finalissima della competizione, sulle terrazze del Giuda Ballerino dell’Hotel Sina Bernini Bristol, con la supervisione neutrale e l’incoraggiamento del resident chef Andrea Fusco.

Massimo Viglietti e Riccardo Bassetti (Sina Chef’s Cup Contest 2017 In finale, Bassetti batte Viglietti)
Massimo Viglietti e Riccardo Bassetti

L’appuntamento era ispirato alla moda e il vincitore Riccardo Bassetti ha voluto fare omaggio allo stilista Valentino mentre Massimo Viglietti ha trovato la sua musa nel designer francese Jean Paul Gautier. Difficile la scelta della giuria, composta dai giornalisti Loredana Tartaglia (la Repubblica e Dove), Tania Mauri (Identità Golose) e Giuseppe Garozzo Quirini (l’aristocratico del Gusto). Riccardo Bassetti, in un testa a testa senza precedenti ha ottenuto un punteggio di 97/100, che rasenta la perfezione. Il confronto era tra la Tartare di gambero rosso (ove ogni parte del crostaceo è stata utilizzata) di Bassetti ed il Dolce non dolce di Viglietti (con caviale, banana, frolla e cioccolato bianco).

(Sina Chef’s Cup Contest 2017 In finale, Bassetti batte Viglietti)

A fare gli onori di casa e a collaborare alla preparazione dei piatti in gara con ricette dei due cuochi oltre che degli altri piatti che hanno composto la cena in 5 portate, è stato Andrea Fusco, resident chef, autore di un fuori gara mostrando la preparazione dell’Agnello di Carpineto su salsa di zafferano e liquirizia. Ora il Sina Chefs' Cup 2018, questa volta sul tema della musica, partirà con varie tappe. Palcoscenico d’eccellenza, come sempre, gli alberghi del gruppo Sina Hotels, che sin dagli esordi hanno abbracciato l’evento, quali interpreti della tradizione squisitamente italiana fatta di storia, cultura, arte, lusso ed eccellenza: Sina Villa Medici a Firenze, Sina Bernini Bristol a Roma, Sina Centurion Palace e Sina Palazzo Sant’Angelo a Venezia, Sina Brufani a Perugia, Sina Villa Matilde a Romano Canavese (Torino), Sina The Gray e Sina De la Ville a Milano, Sina Maria Luigia a Parma, Sina Astor a Viareggio, Bellevue Suites & Spa a Cortina d’Ampezzo di Sorgente Group, rappresentano l’universo dell’ospitalità italiana.

Sina Chefs’ Cup Contest ha visto sino ad oggi protagonisti 54 cuochi stellati per 54 nuove ricette, 20 ristoranti e 20 chef resident che hanno ospitato le coppie in gara, 26 tappe italiane e 3 tappe internazionali (San Francisco, New York e Tokyo), una tappa ad Expo con la cucina internazionale asiatica, 80 giudici italiani e 12 internazionali, 30 sponsor.

Per informazioni: www.chefscupcontest.wordpress.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Nomacorc Vinventions
Prugne della California
Notte Rossa
Molino Dallagiovanna

Nomacorc Vinventions
Prugne della California
Notte Rossa

Molino Dallagiovanna
Pavoni
Delyce