Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 27 aprile 2024  | aggiornato alle 10:33 | 104826 articoli pubblicati

Luigi Di Maio - SCHEDA

 
01 giugno 2018 | 10:01

Luigi Di Maio - SCHEDA

01 giugno 2018 | 10:01
 

Luigi Di Maio, 31 anni, alla guida del Movimento 5 Stelle, è oggi vice premier e ministro dello Sviluppo economico, del Lavoro e delle Politiche sociali.

Senza dubbio è uno degli artefici principali di questo Governo. Ha voluto accorpare il dicastero dello Sviluppo economico a quello del Lavoro per seguire la pratica del reddito di cittadinanza, cavallo di battaglia dei Cinque Stelle in campagna elettorale.

Luigi Di Maio (Luigi Di Maio - SCHEDA)
Luigi Di Maio (foto: Panorama)

Napoletano, famiglia residente a Pomigliano d'Arco, un tempo città della Fiat, ma nato ad Avellino il 6 luglio 1986, Di Maio Figlio di un dirigente del Msi e di An, dedito alla politica fin dai tempi della scuola - liceo classico - poi iscritto a Ingegneria e a Giurisprudenza, senza laurearsi, "Giggino" ha lavorato come steward allo stadio del Napoli e come webmaster. Giornalista pubblicista (nonostante le scivolate sull'uso del congiuntivo).

Nel 2007 apre il meetup M5S di Pomigliano e inizia un'ascesa che lo porta in Parlamento nel 2013 e oggi al governo. È stato eletto vicepresidente della Camera a soli 26 anni. Tra i momenti difficili per Di Maio l'affaire della mail che lo avvisava dell'indagine giudiziaria sull'assessore Paola Muraro della giunta Raggi a Roma, da lui sottovalutata e per la quale chiese pubblicamente scusa.

È sempre stato il candidato premier prescelto da Grillo e Casaleggio. A settembre 2017 è stato incoronato candidato premier M5s e leader del Movimento sulla piattaforma Rousseau con 31mila voti. Ora è ministro dello Sviluppo economico, del Lavoro e delle Politiche sociali, nonché vicepremier, forte dei - tanto esaltati - 11 milioni di voti alle elezioni.

Viene considerato un moderato con una posizione centrista all'interno del Movimento 5 Stelle, nonché il suo volto più pragmatico e "istituzionale".

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Fonte Margherita
Italmill

Brita
Cosi Com'è
Consorzio Barbera Asti