Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 15:11 | 104801 articoli pubblicati

Villa Cipressi sul lago di Como Il Gruppo R Collection cresce

 
13 giugno 2018 | 11:27

Villa Cipressi sul lago di Como Il Gruppo R Collection cresce

13 giugno 2018 | 11:27
 

Prosegue il progetto di espansione del Gruppo sul lago di Como con Villa Cipressi: a Varenna, a pochi metri da piazza San Giorgio, il quattro stelle apre con un restyling completo.

Villa Cipressi si aggiunge all'apertura a Menaggio del Grand Hotel Victoria e all'avvio della stagione dell'Hotel Royal Victoria con tante novità.

(Villa Cipressi sul lago di Como Il Gruppo R Collection cresce)

Vista mozzafiato dalle terrazze della struttura, cortile interno silenzioso e caratterizzato dai profumi della macchia mediterranea e ovviamente tanta attenzione all'aspetto gourmet.

«Investire in hotel di lusso - commenta l'Amministratore del Gruppo, Franco Rocchi - ha un suo perché in quanto offre una solida certezza al sistema economico del territorio, soprattutto in questo momento in cui l'Italia sta vivendo un periodo d'oro e dove le prospettive future hanno confermato una grande redditività per il comparto. Il lago di Como ormai è una meta imprescindibile che, ogni anno, attira turisti da tutto il mondo. Noi, sulla scia di questa situazione favorevole, vogliamo promuovere un’evoluzione del modello d’impresa turistica puntando sull'eccellenza dei servizi e sulle strategie di vendita innovative per rendere sempre più accattivante il Paese, non solo il territorio».

(Villa Cipressi sul lago di Como Il Gruppo R Collection cresce)

Tra le novità della struttura ci sono un nuovo parco, il rifacimento degli interni, e naturalmente un calendario con tanti eventi e manifestazioni enogastronomiche di livello. Sono stati effettuati anche interventi legati all'innovazione tecnologica per mostrare le bellezze del lago di Como "a distanza", prima di organizzare il proprio viaggio. I lavori di ristrutturazione sono curati dall'architetto Marco Rossi di Bellano.

Villa Cipressi è un complesso di edifici e giardini ricchi di storia. Di proprietà di enti pubblici, principalmente del Comune di Varenna, ospita 30 camere, un ristorante e una sala eventi destinata sia a meeting che a cerimonie. Il magnifico giardino direttamente sul lago fa il resto. La Villa è di proprietà del Comune di Varenna e della provincia di Lecco. L'investimento per il rinnovamento della Villa è stato di 2 milioni di euro e la famiglia Rocchi avrà in gestione la struttura per i prossimi 15 anni.

(Villa Cipressi sul lago di Como Il Gruppo R Collection cresce)

Per quanto riguarda la ristorazione, si punterà su una cucina tipica del territorio, ma con una proiezione internazionale, per assecondare i gusti di tutti gli ospiti. Pronte ad entrare in azione le collaborazioni di Villa Cipressi con le scuole alberghiere del territorio, come il Cfps di Casargo, l'Istituto professionale “Crotto Caurga” di Chiavenna, l'Istituto superiore “E. Maggia” di Stresa.

Davide Romanelli (Villa Cipressi sul lago di Como Il Gruppo R Collection cresce)
Davide Romanelli

Davide Romanelli, cuoco del ristorante Royal Gourmet di Varenna, ora è ideatore dei piatti per l'Hotel Villa Cipressi. La sua passione per l’arte culinaria inizia all’età di diciassette anni in Calabria. Davide consegue la maturità artistica all'istituto alberghiero di Locri e decide poi di trasferirsi a Roma per iniziare ad approfondire gli studi culinari. Ama approfondire la conoscenza delle tradizioni gastronomiche locali, nazionali e internazionali, per questo la sua formazione è continua e tocca tutti gli ambiti eno-gastronomici. Ora ha intrapreso la nuova avventura che lo vede protagonista sul Lago di Como. Una sfida che unirà la sua storia ai sapori lariani.

(Villa Cipressi sul lago di Como Il Gruppo R Collection cresce)

E matrimoni, eventi con amici, convention aziendali: Villa Cipressi si presta perfettamente a tutte queste occorrenze. La flessibilità degli spazi e la magia dell'atmosfera fanno della Villa una destinazione da annotare.

Il giardino, infine, diviene parte integrante della costruzione. Considerato tra i più curati del lago, è un patrimonio di vegetazione unico. Obiettivo finale quello di implementare le particolarità botaniche nelle porzioni di parco e nelle aree libere da riqualificare.

Per informazioni: www.hotelvillacipressi.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Siggi
Italmill

Siad
Giordana Talamona
Molino Grassi