Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 aprile 2024  | aggiornato alle 08:45 | 104771 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

La Thuile, ultimi appuntamenti estivi Per l'inverno tante novità per gli sciatori

di Giovanni Berera
 
27 agosto 2018 | 18:48

La Thuile, ultimi appuntamenti estivi Per l'inverno tante novità per gli sciatori

di Giovanni Berera
27 agosto 2018 | 18:48
 

Ancora due gli appuntamenti enogastronomici in calendario a La Thuile: LaiThuile, la fiera del bestiame e dei prodotti lattiero-caseari e la Festa della Birra, che chiuderà l’estate al colle del Piccolo San Bernardo.

Ma nella stazione sciistica valdostana fervono già i preparativi per la stagione invernale, che vedrà un’ulteriore estensione del comprensorio Espace San Bernardo con l’apertura, a dicembre 2018, di due nuove seggiovie a sei posti ad ammorsamento automatico nella zona del Mont Valaisan.

(Settembre a La Thuile Bicicletta, enduro, sci e birra)

L’Espace San Bernardo è il vasto comprensorio sciistico internazionale fra Italia e Francia che collega le stazioni di La Thuile in Valle d'Aosta e La Rosière in Savoia. Punto di riferimento per gli amanti dello sci nei grandi spazi (una ski area di 152 chilometri di piste), prende il nome dal Colle del Piccolo San Bernardo, valico alpino che nei mesi invernali diventa il fulcro del comprensorio permettendo la connessione tra il versante italiano e quello francese.

85 piste, un solo skipass internazionale e 39 impianti di risalita (con una portata oraria complessiva di 63.200 persone/ora), consentono di godere di giornate sulla neve al cospetto del monte Bianco e delle Grandes Jorasses.

Ai 39 impianti di risalita da dicembre si aggiungeranno il Moulins Express et il Mont Valaisan Epress, che porteranno  il punto culminante del comprensorio a ben 2.800 metri. Le seggiovie, raggiungibili in pochi minuti dalla zona del Belvedere (lato italiano), serviranno cinque nuove piste rosse.

«Con i due nuovi impianti - conferma Stefano Collomb, presidente del Consorzio Operatori Turistici La Thuile - il domaine skiable verrà ulteriormente ampliato. Dai 160 km attuali si arriverà a più di 180 km. Il Mont Valaisan è uno straordinario affaccio sul Massiccio del Monte Bianco, sul Rutor e sulle montagne francesi. Le nuove seggiovie, poi, oltre a servire le nuove piste, offriranno molte possibilità per chi ama il fuori pista».

(Settembre a La Thuile Bicicletta, enduro, sci e birra) 
L’Espace San Bernardo è raggiungibile dal paese di La Thuile (1.441 m) in pochi minuti, grazie alla veloce telecabina Dmc (Doppio mono cavo) delle Funivie Piccolo San Bernardo, che trasporta gli sciatori in quota, a Les Suches (2.200 m).

Su questo impianto, nel 2017, è stata inaugurata, con la collaborazione delle vicine Terme di Pré-Saint Didier (gruppo Qc Terme), la prima Ski Sauna, una cabina ricoperta in legno, attrezzata all’interno come una vera e propria sauna, dove vengono diffuse delicate essenze per avvolgere in un piacevole abbraccio chi si prepara a una giornata sugli sci. Sport e benessere sono un connubio vincente a La Thuile, destinazione che conferma a livello internazionale la sua vocazione schiettamente sportiva, sia in estate che in inverno.

Tra gli appuntamenti da mettere in agenda il prossimo inverno ci sono le gare di Coppa del Mondo di Telemark, di cui La Thuile ospiterà la tappa italiana il 20 e il 21 gennaio 2019. La cittadina valdostana era già stata teatro delle gare di telemark nel 2017.

E a  proposito di competizioni internazionali la scorsa estate l’Mtb Natural Trail Area di La Thuile ha ospitato una delle due tappe italiane dell’ Enduro World Series, così come nel 2014 e nel 2016.

«Ospitare questa importante gara - dichiara Enrico Martello Bike Park Manager di La Thuile - ci ha permesso di aprire nuovi e inediti trail che, creati per l’evento, sono poi entrati a far parte della bike area che oggi conta 14 sentieri dedicati con 220 km di rete sentieristica, completamente accessibile con gli impianti di risalita». 

A sostenere le attività a due ruote della località, inoltre, è a disposizione dei turisti anche una Scuola di Ciclismo, per coloro che vogliono cimentarsi in cross country, enduro, downhill, bicicletta su strada e cicloturismo.

(Settembre a La Thuile Bicicletta, enduro, sci e birra)

Gli appuntamenti di settembre a La Thuile
1 settembre 2018: LaiThuile
Il primo giorno di settembre si svolgerà la terza edizione della fiera del bestiame e dei prodotti lattiero-caseari, erede della storica manifestazione che in passato vedeva La Thuile protagonista. Laithuile è anche un’opportunità di incontro per gli allevatori per la compravendita dei propri capi di bestiame, permettendo ai turisti di scoprire il lavoro quotidiano degli allevatori.

8-9 settembre 2018: Festa della birra
Una manifestazione per degustare diversi tipi di birra e promuoverne la cultura e il consumo consapevole. La festa propone anche gustosi abbinamenti tra le birre e i piatti tipici della Valle d’Aosta.

8 settembre 2018: Festa del rutor
Sono i festeggiamenti in occasione della festa del Rutor a chiudere l’estate a La Thuile. Teatro della festa la cappellina dedicata a San Grato e Santa Margherita, edificata su un promontorio a picco sul lago Santa Margherita per scongiurare le inondazioni che flagellavano La Thuile e la Valdigne.

Per informazioni: www.lathuile.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Electrolux
Torresella
Schar

Cattel
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni