Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 22:08 | 104705 articoli pubblicati

Rotari AlpeRegis Pas Dosé con gnocchi di patate di montagna

 
31 agosto 2018 | 09:20

Rotari AlpeRegis Pas Dosé con gnocchi di patate di montagna

31 agosto 2018 | 09:20
 

AlpeRegis Pas Dosé viene prodotto con uve Chardonnay di alta collina (altitudine minima di 500 metri), zona con notevoli sbalzi termici favorevoli alla formazione di una buccia più spessa e quindi di aromi più intensi.

Nel Rotari AlpeRegis Pas Dosé Trentodoc l’affinamento di oltre 60 mesi sui lieviti in bottiglia, in seguito alla seconda fermentazione, assicura una maggiore stabilità del vino e una ricchezza aromatica con nuance di frutta secca e delicati sentori di pane che preparano il palato ad una sorpresa finale: l’assenza di liquore di dosaggio. Questo mistico liquore è l’ultimo tocco dell’enologo, una firma a completamento di un’opera. Nel Pas Dosé questo liquore manca, quindi si percepisce la totale integrità del prodotto, le sensazioni minerali di pietra focaia del terreno di provenienza, l’espressione dei lieviti durante la seconda fermentazione. Ovviamente il residuo zuccherino finale è molto basso, si parla di circa 1 grammo di zucchero, pertanto un vino da intenditori.

(Rotari AlpeRegis Pas Dosé con gnocchi di patate di montagna)

Uno spumante metodo Classico Trentodoc di questo tipo richiede un abbinamento specifico e la proposta del ristorante 1 stella Michelin “L Chimpl” di Tamion, frazione di Vigo di Fassa (Tn), appare perfetta. La cucina è gestita dall’esperto chef Stefano Ghetta (stella Michelin dal 2013) e il locale è ospitato dall’Hotel Gran Mugon di proprietà della famiglia della moglie, Katia Weiss, che cura il servizio in sala.

L’abbinamento proposto è con gli Gnocchi di patate al fieno d’alpeggio, speck e lumache alle erbe spontanee. La particolare struttura del piatto e il mix di sapori sapientemente abbinati crea una sensazione gustativa intensa ricca di contrasti tra le note dolci degli gnocchi e quelle più amare delle lumache. AlpeRegis Pas Dosé si abbina perfettamente a questa sinfonia di gusti, grazie alle sue note agrumate e di frutta secca che richiamano il sapore della terra e si sposano con la nota delle lumache. La grande sapidità permette di apprezzare fino in fondo le erbe aromatiche selezionate dallo chef e regala una piacevole sensazione di pulizia al palato.

Per informazioni: www.mezzacorona.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Brita
Schar
ROS

Brita
Schar

ROS
Italmill