Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 22:55 | 104802 articoli pubblicati

Prime Alture rivede gli obiettivi Il Pinot Nero resta la priorità

 
28 settembre 2018 | 11:51

Prime Alture rivede gli obiettivi Il Pinot Nero resta la priorità

28 settembre 2018 | 11:51
 

Prime Alture, azienda vinicola di Casteggio (Pv), ha superato lo scorso anno la soglia delle prime dieci vendemmie e ha ormai concluso le operazioni di quella del 2018. Ora è il momento di riflessioni sulla produzione.

«A vendemmia ultimata - commenta il consulente enologo Jean François Coquard - ho potuto degustare l’intera linea di vini Prime Alture e devo constatare che mi hanno colpito oltre le aspettative. Nel corso dei mesi avevo intuito che questa poteva essere un’annata buona perché il clima globalmente si è rivelato favorevole. Ora mi sento di confermare che i risultati di questa raccolta sono molto stimolanti in termini non solo quantitativi ma anche di livello qualitativo e di equilibrio. Un trio di fattori di norma difficile da ottenere in un’unica annata».

Roberto Lechiancole (Prime Alture, in programma due linee per vini d'invecchiamento e d'annata)
Roberto Lechiancole

«Abbiamo seguito quotidianamente le curve di maturazione per ogni varietà d’uva - aggiunge l’enologo Alessandro Rovati - al fine di ritrovare il grado zuccherino, gli aromi e i profumi nei mosti per raggiungere gli obbiettivi qualitativi che ci eravamo prefissati insieme a Jean François. Altro fattore determinante è stato lavorare tutte le uve raccolte fresche entro la giornata; raccolta che è avvenuta rispettando i tempi di maturazione dei grappoli, tanto che quest’anno sono state raccolte prima le uve di alta collina e successivamente dopo 4/5 giorni quelle della parte bassa».

Il patròn Roberto Lechiancole riflette sulle future strategie: «Il Pinot Noir rimarrà sempre la nostra priorità - spiega - e vogliamo orientare e concentrare il nostro impegno su questa tipologia lavorando costantemente all’incremento del livello qualitativo. Stiamo inoltre riflettendo tutti insieme alla ridefinizione degli obiettivi di produzione. Prevediamo di avere due linee distinte, una per i vini da invecchiamento, la seconda per i vini d’annata. Per i primi rimarrà il Pinot Nero CentoperCento in purezza vinificato in rosso affinato in legno, il Metodo Classico "Io per Te" Blanc de Noir che porteremo a 36 mesi sui lieviti, ed il Merlot ‘L’Altra Metà del Cuore’ che farà 24 mesi in barrique. Mentre un Pinot Nero giovane, vinificato in acciao affiancherà il Merlot Rosato uscito solo pochi mesi fa e che ha già ottenuto confortanti consensi ed "ilbianco” Est dal confermato blend di uve Moscato e Chardonnay».  
   
L'Oltrepò Pavese é da sempre terra vocata alla grande produzione vinicola che richiede un atto di estrema fiducia. Proprio da qui è partita la grande sfida di Lechiancole, che non ha mai messo in dubbio il valore e le potenzialità di questo territorio sapendo che: si trova sul 45° parallelo, dal 2mila a.c. vi si coltiva la vite, è la terza zona al mondo per produzione di Pinot Nero e dal 1865 si produce metodo classico con questa varietà.

Dal 2006 quando tutto partì, Lechiancole continua a crederci ogni giorno, con la ferma convinzione che anche le più avanzate tecniche di vinificazione sono vane se non associate ad una forte complicità tra persone, nel suo caso la famiglia ma anche tutti i collaboratori, in primis gli enologi Jean François Coquard e Alessandro Rovati, figure senza le quali la magica armonia fra la vigna, gli uomini e il vino non si percepirebbe in ogni calice. Perché è l’interpretazione di ogni annata a fare la differenza e perché da lì ha origine la vera emozione che si regala a chi degusta.

Per informazioni: www.primealture.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Senna
Siad
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Molino Grassi
Union Camere

Senna
Siad
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni

Molino Grassi
Mulino Caputo