Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 29 aprile 2024  | aggiornato alle 17:34 | 104869 articoli pubblicati

Qualità superiore e origine certificata per le farine Molini Pivetti

 
12 novembre 2018 | 16:50

Qualità superiore e origine certificata per le farine Molini Pivetti

12 novembre 2018 | 16:50
 

Dall’amore per la propria terra nasce la linea Gran Riserva di Molini Pivetti, farine di grano tenero 100% emiliane per professionisti e amatori.

A Renazzo (Fe), cuore di un territorio vocato alla coltivazione del grano, ha sede da oltre 140 anni Molini Pivetti, un’azienda che produce farine di grano tenero e semole di alta qualità. Il successo delle farine Pivetti nasce da un principio che è alla base di tutte le strategie di prodotto dell’azienda: la migliore materia prima di origine, macinata e lavorata con tecnologie che ne preservino al meglio le qualità organolettiche e il valore nutrizionale.

(Qualità superiore e origine certificata per le farine Molini Pivetti)

Sin dal 1875 Molini Pivetti è attenta allo sviluppo e alla ricerca di soluzioni innovative atte a soddisfare le più svariate richieste provenienti da un mercato in continua evoluzione. La continua ricerca e il desiderio di offrire sempre nuovi prodotti ai professionisti del settore hanno portato a sviluppare semole e farine all’avanguardia come la miscela Professional 7 Cereali, che risponde all’esigenza crescente del mercato sempre più orientato al naturale e all’utilizzo di prodotti genuini e privi di additivi, e il Triticum, una farina di grano tenero decorticato, disponibile in due referenze (Tipo 1 e Integrale), che grazie ad un processo di lavorazione altamente tecnologico conserva pienamente le proprietà organolettiche e nutrizionali del chicco.

Inoltre, Pivetti ha creato anche una filiera integralmente controllata e certificata per la produzione della linea Gran Riserva. Farine 100% emiliane ottenute solo da grani derivanti da territori selezionati nelle province di Bologna, Modena e Ferrara; area riconosciuta come la più vocata alla coltivazione del grano tenero. Ogni sacco è contraddistinto dal logo Campi Protetti Pivetti, il primo marchio che gestisce una filiera controllata e la totale italianità e salubrità dei grani utilizzati per la produzione della farina, dal campo fino alla macinazione in molino.

(Qualità superiore e origine certificata per le farine Molini Pivetti)

Per aderire a Campi Protetti Pivetti, gli agricoltori devono sottoscrivere un rigido disciplinare. Vengono selezionati terreni lontani da strade ad alto traffico e da zone industriali; tutto il grano viene stoccato in silos dedicati, compartimentati e conservati esclusivamente con la tecnica del freddo escludendo quindi ogni trattamento chimico. La linea Gran Riserva mira a valorizzare l’eccellenza di questo specifico territorio nella massima trasparenza e completa tracciabilità, dal campo alla tavola.

La linea Gran Riserva, dedicata ai professionisti dell’arte bianca, dispone di una gamma di cinque referenze in duplice formato: 5 o 25 kg. Da ottobre 2018 Molini Pivetti risponde alle ultime esigenze di mercato proponendo a scaffale anche la linea Gran Riserva nei nuovi formati da 750 gr dedicati a chi ama portare a tavola solo il meglio. Quattro le referenze disponibili: Gran Riserva Integrale, Gran Riserva Tipo 0, Gran Riserva Tipo 1 e Gran Riserva Manitoba Emiliano. Per questo innovativo prodotto si è scelto un packaging con un layout grafico semplice ma accattivante che punta a trasmettere qualità, innovazione e comunica, grazie ad una scheda/passaporto, tutte le caratteristiche principali della farina. Con le farine Gran Riserva si ha la garanzia di scegliere un prodotto realizzato esclusivamente dalla macinazione dei migliori grani regionali, di qualità superiore e dall’origine certificata.

Per informazioni: www.molinipivetti.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Fonte Margherita
Siad

Onesti Group
Delyce
Di Marco