Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 22 dicembre 2025  | aggiornato alle 14:52 | 116485 articoli pubblicati

La versatilità delle Prugne della California Shoda le utilizza in una ricetta giapponese

 
23 ottobre 2018 | 09:53

La versatilità delle Prugne della California Shoda le utilizza in una ricetta giapponese

23 ottobre 2018 | 09:53
 

I frutti esotici e fuori dai canoni “mediterranei” stanno entrando sempre di più nei gusti degli italiani e con loro anche ricette molto diverse dalle tradizionali. Uno degli esempi sono le prugne della California.

Il cuoco giapponese Hirohiko Shoda propone una ricetta della tradizione giapponese che si contraddistingue per la sua originalità: Tataki di tonno in salsa ponzu alle Prugne della California. Il tataki è una particolare specialità culinaria giapponese che sorprende per il suo sapore naturale ed intenso. Preparare questo piatto della tradizione giapponese non è affatto difficile e cucinarlo è una vera e propria esperienza multisensoriale.

(La versatilità delle Prugne della California Shoda le utilizza in una ricetta giapponese)

«Il tataki di tonno - afferma Hirohiko Shoda - è un tipico piatto della tradizione giapponese, il termine tataki significa scottatura. Solitamente il tataki viene accompagnato dalla salsa ponzu, una salsa a base di agrumi e salsa di soia. Nella mia ricetta ho pensato di inserire le Prugne della California alla salsa ponzu, così da equilibrare l’acidità dell’agrume e donare un tocco di dolcezza e profondità. La prugna è un prodotto molto popolare ed utilizzato anche nella cucina giapponese, si chiama umeboshi e solitamente viene conservata sottosale. Le Prugne della California sono un prodotto naturale che può sposare perfettamente la cucina giapponese, che notoriamente è molto attenta alla qualità e alla valorizzazione della naturalità degli ingredienti. In particolare, l’utilizzo delle Prugne della California marinata nella salsa ponzu, la sua consistenza carnosa e il particolare aroma, ha per me anche una valenza emotiva, un forte richiamo alla memoria, al gusto e ai sapori della mia infanzia e della mia famiglia».

Estremamente versatili in cucina, le Prugne della California e i suoi derivati si integrano perfettamente con preparazioni salate e dolci con una qualità particolare. Naturali e nutritive, possono essere un valido supporto per soddisfare i desideri del consumatore che predilige un cibo sano, delizioso e sostenibile. La qualità premium delle Prugne della California è garantita dal suolo fertile e dal clima favorevole della California, dall'expertise degli agricoltori nella coltivazione e dalle tecniche di raccolta ed essiccazione all'avanguardia.

Ricetta
Tataki di tonno in salsa ponzu alle Prugne della California

Per informazioni: www.californiaprunes.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Suicrà
Siggi
Robo
TreValli

Suicrà
Siggi
Robo

TreValli
Ar.Pa
Fontina DOP