Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 00:11 | 104800 articoli pubblicati

Orio-Ryanair, si cresce insieme 6 nuove destinazioni per l'inverno

di Marco Di Giovanni
 
29 ottobre 2018 | 16:14

Orio-Ryanair, si cresce insieme 6 nuove destinazioni per l'inverno

di Marco Di Giovanni
29 ottobre 2018 | 16:14
 

Saranno 74 in totale le rotte invernali Ryanair che decolleranno dall'aeroporto di Bergamo. Idealmente ci si aspetta di trasportare ben 10,5 milioni di passeggeri.

Le destinazioni sono state rese note da John F. Alborante, sales e marketing manager Ryanair per l'italia, e Giacomo Cattaneo, direttore aviation Sacbo. Amman, in Giordania, con 3 voli a settimana; Brno, in Repubblica Ceca, 2 voli a settimana; Crotone, con ben 4 voli a settimana; Faro, che sarà servita con 2 partenze, esattamente come Palma; Tangeri, infine, Marocco, con 2 voli a settimana.

John F. Alborante e Giacomo Cattaneo (Orio-Ryanair, si cresce insieme 6 nuove destinazioni per l'inverno)
John F. Alborante e Giacomo Cattaneo

Le due figure autorevoli presenti, accomodate alla tavolata allestita al Vicook dell'aeroporto, hanno passato in rassegna alcune di queste mete, spiegando l'ideologia alla base dell'investimento. Ad esempio, Amman si unisce ad altre mete della zona, come Tel Aviv in Israele, incentivando un turismo nuovo che sta già ottenendo un grande successo tra i fidelizzati Ryanair; Palma come Crotone e Tangeri sono mete introdotte all'inizio della stagione estiva, la speranza è che i passeggeri proseguano queste tratte anche con l'avvicinarsi del freddo; Brno, infine, diviene la terza meta da Milano Bergamo in Repubblica Ceca, incentivando quindi il turismo in una terra che ha molto più da scoprire oltre alla sua capitale, Praga, arcinota, soprattutto tra i giovani.

Anche l'aeroporto cresce
Giacomo Cattaneo, dopo aver delineato le nuove offerte Ryanair per i passeggeri di Orio, ha insistito su una crescita comune e bilaterale, annunciando importanti novità anche per quanto riguarda l'ampliamento della struttura aeroportuale bergamasca. «L'area check-in, come tutti la conosciamo, cambierà. Le due sale saranno unite, la ristrutturazione sarà già terminata a dicembre di quest'anno. Il risultato sarà un unico salone con una nuova sistemazione dei banchi, grazie alla quale sarà più facile gestire i vari passeggeri nell'imbarco dei loro bagagli».

(Orio-Ryanair, si cresce insieme 6 nuove destinazioni per l'inverno)

Non mancheranno poi nuovi spazi, in programma per un futuro che, per le costruzioni aeroportuali, si può definire davvero "prossimo": «Il Terminal a breve sarà allargato in entrambe le direzioni. Verso Ovest sarà ampliata la zona delle partenze Schengen, mentre verso Est ci sarà una vera e propria struttura, completamente nuova, per le partenze extra-Schengen, dislocata su due piani. Ci vorranno due anni».

Ryanair e Orio crescono insieme
John F. Alborante si è detto entusiasta su molti fronti. A cominciare dalle nuove mete, che proiettano Ryanair «in una tipologia diversa di mercato». Ma soprattutto l'entusiasmo del sales & country manager è per la collaborazione con l'aeroporto Il Caravaggio, che lui stesso ha definito «la base principale Ryanair del continente». «Viviamo una crescita costante insieme; l'aeroporto di Orio è cresciuto tantissimo, esattamente come noi, perché anche noi quando abbiamo cominciato non eravamo quello che siamo ora. Siamo cresciuti insieme e continueremo a farlo».

Giacomo Cattaneo, John F. Alborante ed Eugenio Sorrentino (Orio-Ryanair, si cresce insieme 6 nuove destinazioni per l'inverno)
Giacomo Cattaneo, John F. Alborante ed Eugenio Sorrentino, ufficio stampa Sacbo

Il turismo in Repubblica Ceca
Dopo Praga, regina indiscussa del turismo italiano verso la Cechia, e Ostrava, ora c'è una terza meta a completare il quadro dei viaggi da Bergamo, Brno, un'altra faccia del Paese, vale a dire la splendida Moravia. Ad illustrala è stata Lara Cereda, trade manager dell'Ente nazionale ceco per il Turismo.

Dopo aver raccontato del successo, in generale, della Repubblica Ceca come meta per le vacanze degli italiani, tanto che «puntiamo a raggiungere 1 milione di pernottamenti a fine anno», solo considerando i turisti del Belpaese, Lara Cereda ha fatto una veloce descrizione della Moravia, un territorio che attira e piace perché ricco di cittadine, di castelli, avvolto in un paesaggio lasciato per lo più intatto. Ha anche suggerito una top ten dei luoghi da vedere nella città di Brno (clicca qui per i dieci must della città della Moravia).

$?gallery?$
Ryanair: cosa sapere
Abbiamo scambiato due parole con John F. Alborante, per aggiornarci sulle novità Ryanair. La prima, la più imminente, è quella del bagaglio, che entrerà in vigore dall'1 di novembre. Ora bagaglio a mano da 10 kg e piccola borsetta per i primi 90/100 passeggeri, per gli altri il bagaglio a mano va gratuitamente in stiva; Dall'1 novembre, a bordo solo un bagaglio con le nuove misure introdotte dalla compagnia aerea, in stiva a pagamento il bagaglio da 10 kg. Però Alborante sottolinea anche gli aspetti positivi di questa novità: «Un bagaglio da 10 kg in stiva per 8 euro è certamente meglio di un bagaglio da 20 kg in stiva per 25 euro. E così le persone potranno anche trasportare cose che prima non potevano portare in aereo, balsami, bottiglie di vino, etc...».

Interessante poi anche scoprire altri curiosi progetti in vista per la compagnia aerea n° 1 in Europa. Si sta riflettendo sulla possibilità di inserire il wifi durante il volo; l'intenzione di collaborare con le agenzie di viaggi per le varie mete è sul tavolo. Non c'è l'ambizione di crescere maggiormente a livello di numeri di passeggeri: giustificata, considerando che «in bassa stagione abbiamo il 92% di rapporto passeggeri-capienza massima, e in alta il 98%».

Per informazioni:
www.ryanair.com
www.milanbergamoairport.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Pavoni

Senna
Delyce
ROS