Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 19:38 | 104249 articoli pubblicati

Vermentino e Verruzzo, bianco e rosso per brindare alla festa degli innamorati

 
16 gennaio 2019 | 16:32

Vermentino e Verruzzo, bianco e rosso per brindare alla festa degli innamorati

16 gennaio 2019 | 16:32
 

Una cena, un aperitivo o direttamente un dopo cena: tutti buoni modi per onorare al meglio la festa degli innamorati. E se al ristorante si preferisce un’atmosfera più intima, la selezione del vino diventa fondamentale.

Per non apparire scontanti, optando per le bollicine, la scelta è un’accoppiata vincente: un bianco e un rosso - delicato ed elegante il primo, accattivante e seducente il secondo, sono il Vermentino e il Verruzzo di Monteverro, tenuta gioiello adagiata sulle colline tra Capalbio (Gr) e il mare, in quella nota ai più come Costa d’Argento, nella Toscana del Sud, al confine con il Lazio.

(Vermentino e Verruzzo, bianco e rosso per brindare alla festa degli innamorati)

Di questa terra di confine, verace e piena di contrasti, queste due etichette portano l’originalità nei profumi, in un palato sorprendente e non scontato. Il Vermentino - vitigno autoctono che da sempre regala bianchi freschi e fruttati – ha, al naso, un attacco fresco con toni di pompelmo, pesca, erba tagliata e una leggera nota tostata. Nel colore denota sfumature argento tenue, in onore della Costa dove cresce il vitigno. Leggero e delicato è un perfetto inizio di serata, un aperitivo informalmente romantico.
 
E dopo un vino bianco come entrée a gradazione alcolica, per proseguire nella seduzione, ecco un rosso di carattere – genuino e verace – come il nome che porta, Verruzzo, forma vezzeggiativa per indicare il giovane cinghiale, un vino dalla struttura semplice, espressione della tradizione vitivinicola toscana con il Sangiovese, ma che svela anche un’anima internazionale con un assemblaggio di Cabernet Sauvignon, Merlot e Cabernet Franc. Godibile, versatile e dinamico si lascia apprezzare con un sorprendente aroma di ciliegia, cassis e melograno e note di sottobosco, cedro e spezie petali di rosa, prugna, lavanda, fragoline di bosco.

Per informazioni: www.monteverro.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Mulino Caputo
Bonduelle
Cantine Collalto

Mulino Caputo
Bonduelle
Cantine Collalto

Italmill