Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 08:04 | 104705 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

I Percorsi del Molino, calendario ricco di novità fino a dicembre

 
04 luglio 2019 | 13:19

I Percorsi del Molino, calendario ricco di novità fino a dicembre

04 luglio 2019 | 13:19
 

Dopo un primo semestre a gonfie vele, la scuola di Molino Grassi riaprirà dal mese di settembre con i corsi di formazione dedicati a chi desidera approfondire i temi specialistici legati al mondo delle farine.

L’appuntamento con I Percorsi del Molino, calendario di seminari di aggiornamento per promuovere e valorizzare i diversi aspetti dell’arte bianca, è confermato nella sede del molino a Parma. Si parte il 2 settembre con Ezio Marinato che affronterà il tema dei “Lievitati da colazione”. A seguire, il 9 e il 10, Ezio Rocchi con “Voglia di focaccia”: la focaccia e le sue diverse gestioni, con impasti indiretti, biga e lievito madre liquido. In primo piano anche i processi di impasto per chi desidera personalizzare una ricetta tradizionale.

Carlo Di Cristo e Pierluigi Sapiente (I Percorsi del Molino Calendario ricco fino a dicembre)
Carlo Di Cristo e Pierluigi Sapiente

Il mese di ottobre sarà una full immersion di novità. A partire dai “Face to face” che vedranno in scena Cristian Zaghini e Gabriele Bonci il 7-8 e il 9-10 (date già sold out), coordinati da Carlo Di Cristo. I seminari li vedranno interpretare tecniche di impasti diretti e indiretti applicati a pizza, pizza in teglia, pizza in pala, e analizzare la gestione del banco e la mise en place in base alla stagionalità.

Novità assoluta, il 14 e 15 ottobre, il corso “Il pane e la pasticceria” tenuto da Carlo Di Cristo e Pierluigi Sapiente, focalizzato sulla messa a punto di una nuova gamma di prodotti, da boutique e da ristorazione, realizzati strutturando le consistenze tipiche degli elaborati di panetteria con l’eleganza, la delicatezza e i profumi delle creme e delle guarnizioni della pasticceria.

Cristian Zaghini di nuovo in cattedra il 21-22-23 ottobre e il 4-5 novembre con “La pizza con impasto diretto e indiretto” e “La pizza e il lievito madre”. Nel primo incontro spiegherà come definire le buone pratiche per impostare e gestire gli impasti con le diverse tecniche per biga e poolish. La seconda due giorni lo vedrà impegnato nella produzione e gestione del lievito madre, con focus sui diversi passaggi e sulle procedure.

Cristian Zaghini, Carlo Di Cristo e Gabriele Bonci terranno i seminari “Face to face” (I Percorsi del Molino Calendario ricco fino a dicembre)
Cristian Zaghini, Carlo Di Cristo e Gabriele Bonci terranno i seminari “Face to face”

“Partiamo da una buona pasta” sarà il tema che affronterà il 25 novembre Marco Valletta. Numerose le declinazioni: la pasta fresca quale espressione tecnica per comprendere i diversi impasti, il giusto rapporto tra umidità e farine. Sotto la lente anche un approfondimento sulla pasta ripiena.

Chiusura di semestre il 2, 3 e 4 dicembre con Cristian Zaghini, Carlo Di Cristo e Pierluigi Sapiente: con “La pizza, il pane e la pasticceria in un unico fermento” affronteranno gli aspetti delle fermentazioni spontanee partendo da substrati diversi, applicate alla realizzazione di prodotti dolci e salati in combinazione con le diverse farine utilizzate.

Per informazioni: www.molinograssi.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Cosi Com'è
Nomacorc Vinventions
Fratelli Castellan
Consorzio Barbera Asti

Cosi Com'è
Nomacorc Vinventions
Fratelli Castellan

Consorzio Barbera Asti
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Molino Grassi