Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 19:44 | 104249 articoli pubblicati

Paolo Gramaglia per il Made in Italy "emigra" alle porte di Amsterdam

 
24 giugno 2019 | 12:41

Paolo Gramaglia per il Made in Italy "emigra" alle porte di Amsterdam

24 giugno 2019 | 12:41
 

Lo chef una stella Michelin e delegato Euro-Toques per la Campania è stato nella capitale olandese in occasione di Authentic italian table event, promosso dal ministero dello Sviluppo economico.

L'evento ha avuto luogo nell'ambito del progetto True Italian Taste, promosso anch'esso dal Ministero e realizzato da Assocommercio in collaborazione con le Camere di Commercio italiane all'estero, finalizzato alla valorizzazione e al supporto delle autentiche produzioni alimentari italiane.

Paolo Gramaglia (Paolo Gramaglia per il Made in Italy Promozione alle porte di Amsterdam)
Paolo Gramaglia

«Essere protagonista di questo importante evento - ha sottolineato Paolo Gramaglia - è un grande privilegio ed al contempo un'enorme responsabilità, perché noi chef con il nostro lavoro rappresentiamo, in particolare all’estero, non solo le nostre filosofie di cucina, ma soprattutto l’Italia e la grande cultura enogastronomica che costituisce uno dei più grandi simboli del nostro Paese».

Il cuoco del President di Pompei (Na) per l'occasione ha realizzato due piatti: il Risotto in giallo, iodio e sapidità e il Vesuvio fuochi e fiamme. Con il primo ha voluto sottolineare il valore dell'autenticità del pomodoro italiano nel piatto, in particolare di quello della sua terra, vale a dire il Piennolo vesuviano, ingrediente fondamentale della Dieta mediterranea; con il secondo piatto invece - ispirato ai suoi studi sulle abitudini alimentari degli antichi pompeiani vissuti prima del 79 d.C. - ha voluto mettere in evidenza l'importanza della qualità dell'olio extravergine d'oliva, da sempre protagonista di una sana e corretta alimentazione.

Per informazioni:
www.ristorantepresident.it
www.eurotoquesit.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Union Camere
Delyce

Roner
Prugne della California
ros