Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 10 febbraio 2026  | aggiornato alle 16:13 | 117317 articoli pubblicati

Bra Dop

 
22 luglio 2019 | 14:41

Bra Dop

22 luglio 2019 | 14:41
 

ZONA DI ORIGINE
Piemonte: province di Cuneo e Torino

(Bra Dop)

(Formaggi: le DOP dalla A alla ZAsiago Dop) Tipologia: Bra Duro e Bra Tenero. Entrambi si possono fregiare della dicitura “d’alpeggio”. Formaggio pressato a pasta semicotta, con piccole occhiature non troppo diffuse, grasso minimo 32% s.s. (semigrasso/grasso)
(Asiago Dop) Latte: vaccino, eventualmente addizionato con latte ovino e/o caprino (non oltre il 20%), talvolta parzialmente scremato per affioramento oppure mediante parziale scrematura meccanica
(Formaggi: le DOP dalla A alla ZAsiago Dop) Crosta: non edibile, grigio chiara, elastica, liscia (Bra Tenero). Consistente, dura, di colore beige scuro, eventualmente sottoposta a oliatura con oli di uso alimentare per un’azione antimuffa (Bra Duro)
(Formaggi: le DOP dalla A alla ZAsiago Dop) Stagionatura: periodo minimo di 45 giorni (Bra Tenero); periodo minimo di 6 mesi (Bra Duro)
(Formaggi: le DOP dalla A alla ZAsiago Dop) Produzione: annuale, estiva (alpeggio)


Il Bra viene prodotto in due tipologie, tenero e duro, anche se un tempo quest’ultimo veniva utilizzato solo come formaggio da grattugia. Il suo nome si identifica con l’omonima cittadina di Cuneo. Qui i commercianti facevano stagionare il formaggio nelle loro cantine e lo distribuivano sotto il nome di “nostrale”.

(Asiago Dop) Consorzio per la tutela del formaggio Bra
corso Dante 51
12100 Cuneo
www.consorzibraraschera.it
info@consorzibraraschera.it


In collaborazione con Forme


L'eccellenza casearia italiana e le Denominazioni d'origine

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Molino Grassi
Beer and Food
Per dell'Emilia Romagna
Webinar
Great Taste Italy

Molino Grassi
Beer and Food

Per dell'Emilia Romagna
Italmill
Best Wine Stars