Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 09 febbraio 2026  | aggiornato alle 11:07 | 117285 articoli pubblicati

L'ambasciatore cinese da Centinaio Il rapporto con l'Italia si rafforza

 
31 luglio 2019 | 18:52

L'ambasciatore cinese da Centinaio Il rapporto con l'Italia si rafforza

31 luglio 2019 | 18:52
 

Il ministro delle Politiche agricole alimentari, forestali e del turismo ha ricevuto oggi a Roma Li Junhua per parlare delle future relazioni tra i due Paesi in materia di turismo e agroalimentare. Dopo i recenti accordi realizzati negli ultimi mesi, si tratta di un incontro che consolida la collaborazione.

«Stiamo ora lavorando al 2020 Anno della Cultura e del Turismo Italia-Cina - ha detto Gian Marco Centinaio - per questo motivo, insieme con l’Enit e il Dipartimento del turismo, lavoriamo con le Regioni italiane intorno a tre priorità strategiche: migliorare i collegamenti aerei, in modo che un numero maggiore di visitatori arrivino direttamente, senza passare da altre capitali europee; rendere sempre più conosciuta, sicura e “Chinese friendly” l’offerta turistica italiana, oltre gli itinerari classici (Roma, Firenze, Venezia); sfruttare al massimo le potenzialità delle piattaforme on-line, in termini di promozione come pure di pagamento digital».

Li Junhua e Gian Marco Centinaio (L'ambasciatore cinese da Centinaio L'asse Italia-Cina si rafforza)
Li Junhua e Gian Marco Centinaio

Centinaio ha aggiunto: «Il Dipartimento del Turismo ha predisposto un progetto di turismo condiviso “Semplicemente Italia”, passione nel cibo, nell’accoglienza e nella cultura dei territori con l’obiettivo di realizzare percorsi formativi professionali per le nuove classi di operatori della ristorazione».

Per quanto riguarda l’agro-alimentare, Centinaio ha espresso la volontà di rafforzare la collaborazione in tutti i campi: in settori come la viticoltura, l’olio di oliva, la produzione casearia, la lavorazione delle carni, nonché la ricerca, l’innovazione e la sostenibilità agricola.

«È importante sviluppare l’interscambio - ha chiuso il Ministro - offrire nuove opportunità alle imprese e favorire l’espansione dei rapporti commerciali. Combinare agricoltura e turismo apre nuove possibilità per lavorare insieme, come ho potuto verificare nelle visite che ho compiuto quest’anno nel suo Paese».

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Tirreno CT
Molino Grassi
Molino Cosma
Delyce
Webinar
Great Taste Italy

Tirreno CT
Molino Grassi
Molino Cosma

Delyce
Best Wine Stars
Horeca Expoforum