Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 05:53 | 104705 articoli pubblicati

Digital food marketing Una guida per i ristoratori

 
01 agosto 2019 | 16:27

Digital food marketing Una guida per i ristoratori

01 agosto 2019 | 16:27
 

Un percorso formativo in 11 capitoli, per acquisire una chiara visione per comunicare, promuovere e vendere con profitto, sfruttando il digital food marketing. Dedicato a chef, ristoratori e operatori f&b.

“Digital Food Marketing. Guida pratica per ristoratori intraprendenti” è il titolo del libro di Nicoletta Polliotto. Esperta di food & restaurant marketing, gestisce l’unico blog in Italia dedicato alla comunicazione digitale per ristoranti: Cnr - Comunicazione nella ristorazione ed è docente di Digital e social media marketing in Fipe Academy, Confcommercio e Confesercenti. Questo è il suo secondo volume dedicato al digital food marketing (Hoepli Editore), dopo “ Ingredienti di Digital Marketing per la Ristorazione” edito da Dario Flaccovio Editore.

Nicoletta Polliotto con la coperta del suo libro (Digital food marketing Una guida per i ristoratori)
Nicoletta Polliotto con la coperta del suo libro

“Digital Food Marketing” accompagna il lettore, in modo semplice e pratico, nella costruzione del piano di marketing digitale per il ristorante. Ogni parte del sistema di comunicazione, promozione e vendita dell’offerta è raccontata attraverso semplici “how-to-do”, conditi con buone pratiche, interviste agli specialisti e testimonianze di brand del food e dell’accoglienza ristorativa. Si rivela un manuale che raccoglie pratici spunti da applicare subito in cucina e in sala.

Il lavoro del marketer digitale ha infatti molto in comune con quello del cuoco: è fatto di discussioni, relazioni, coordinamento e leadership, calcoli, progetti, conti che devono tornare. Azienda, persone e marchi che devono crescere. Le coordinate sono ascolto e sperimentazione. Le nuove generazioni, i nativi digitali, anche se disinvolti con il mobile, acquisiranno visione, strategia e fondamenti di marketing e management. I più esperti, con un grande bagaglio operativo e gestionale, raggiungeranno competenza sulle opportunità del digitale.

I punti di forza messi in luce da Nicoletta Polliotto nel suo lavoro sono davvero un valore aggiunto per il lettore: dal rivelare le opportunità web e le tecnologie digitali per la ristorazione italiana alla progettazione dell’offerta per costruire il successo del locale, dalla creazione della identità di marca per distinguersi nel mercato di riferimento agli strumenti, alle strategie al monitoraggio per la gestione della reputazione.

In primo piano anche gli strumenti per comunicare, dal sito web a mobile, dal local marketing ai social media e le strategie di digital food marketing: promozione e vendita con menu, booking e food delivery. Di pressante attualità anche i focus su influencer marketing, micro-influencer, gestione delle recensioni online. L’obiettivo è la costruzione di una chiara visione di crescita del profitto con il digital food marketing. Tutti gli aggiornamenti si possono seguire sulla pagina Facebook: www.facebook.com/DigitalFoodMarketing/.

Per informazioni: www.digitalfoodbook.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Mulino Caputo
Onesti Group
Prugne della California
Brita

Mulino Caputo
Onesti Group
Prugne della California

Brita
Senna